FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Cronaca >
  • Piemonte >
  • F-35, "battesimo dell'aria" per il primo caccia italiano: un'ora di volo sopra Cameri
CHIUDI X

Video Tgcom24 -Cronaca

F-35, "battesimo dell'aria" per il primo caccia italiano: un'ora di volo sopra Cameri

L'aereo, affiancato da un Eurofighter, ha effettuato una serie di passaggi sull'aeroporto militare

- "Battesimo dell'aria" per il primo F-35 assemblato a Cameri (Novara). Il caccia, affiancato da un Eurofighter, ha effettuato una serie di passaggi sull'aeroporto militare, dove ha poi fatto ritorno dopo un'ora. Il decollo del velivolo è destinato a far ripartire anche le polemiche intorno ai costi degli F-35 giudicati dalle opposizioni (Sel e M5S in testa) "eccessivi".

    Altri test sono previsti nelle prossime settimane, quando l'aereo verrà sottoposto alle ultime regolazioni e sarà quindi pronto per la consegna. Ad inizio 2016 dovrebbe essere pronto anche il secondo F-35. Entrambi i velivoli attraverseranno poi l'Atlantico per arrivare in Arizona, dove verranno utilizzati per l'addestramento dei piloti italiani.

    L'Italia ha in programma di acquistare in tutto 38 F-35 fino al 2020: quelli, come afferma il ministero della Difesa, "strettamente necessari a sostituire le capacità che saranno perse nei prossimi anni".

    Finmeccanica, attraverso la società Alenia Aermacchi, è capofila industriale di oltre 25 imprese italiane che si stanno occupando della costruzione degli aerei. Nel dettaglio, la holding italiana è responsabile "dell'assemblaggio - come si spiega da Finmeccanica - dei velivoli destinati alle Forze Armate italiane e di parte di quelli ordinati dall'Olanda".

    "Il successo del volo inaugurale testimonia la nostra capacità - viene aggiunto da Finmeccanica - di rispettare gli impegni produttivi nell'ambito di un programma estremamente importante sotto il profilo industriale e tecnologico. Il programma prevede ricadute tecnologiche e occupazionali per tutte le imprese coinvolte".

    Invia commento

    Ciao

    Esci Disclaimer

    I vostri messaggi

    Regole per i commenti

    I commenti in questa pagina vengono controllati
    Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

    In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
    - Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
    - Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
    - Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
    - Più in generale violino i diritti di terzi
    - Promuovano attività illegali
    - Promuovano prodotti o servizi commerciali

    X
    TAG:
    F 35
    CAMERI
    NOVARA