FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pesaro, offre 1.500 euro per lavoro in fabbrica ma non trova operai italiani

Tra le ragioni del rifiuto la distanza dello stabilimento e turni ritenuti troppo faticosi: "Un terzo dei nostri lavoratori sono extracomunitari - ha raccontato lʼimprenditore - ci troviamo benissimo"

Pesaro, offre 1.500 euro per lavoro in fabbrica ma non trova operai italiani - foto 1
dal-web

Cercava otto operai per coprire i turni notturni Mirco Bannini, titolare di un'azienda che produce tappi per distillati a Mombaroccio (Pesaro).

Lo stipendio offerto andava dai 1.450 ai 1.550 al mese per un massimo di 40 ore a settimana. Da gennaio è stato sommerso da più di 900 curriculuum, ma molti italiani si sono tirati indietro a causa dei turni ritenuti inadeguati o della distanza della fabbrica dal posto in cui abitavano.

"Qui c'è l'abitudine di andare a lavoro in bici", ha spiegato Bannini a La Nazione. Due operai assunti, invece, hanno rinunciato al posto dopo poche settimane, lamentandosi di orari poco adeguati. "Un terzo dei nostri lavoratori sono extracomunitari - ha raccontato l'imprenditore - ci troviamo benissimo".

Per selezionare i nuovi operai, tutti i candidati sono stati sottoposti a dei questionari on line. E' così che Bannini ha scoperto che 35 aspiranti non erano disponibili a fare quei turni. "Siamo rimasti molto delusi - ha concluso - evidentemente si trattava di persone che non avevano realmente bisogno".