FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pavia: è morta Aurora, la bimba che chiese tv per i malati di cancro come lei

Le sue condizioni, già gravi, erano peggiorate negli ultimi giorni. Eʼ stata la testimonial della raccolta fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica del San Matteo

Pavia: è morta Aurora, la bimba che chiese tv per i malati di cancro come lei - foto 1
facebook

"Ciao a tutti voi, sono Aurora, ho espresso un desiderio per tutti i bambini ricoverati.

Servirebbero 16 televisori per tutte le stanze da posizionare al muro. Cercavamo un benefattore che le porti qui e una grande festa faremo". Era questo l'appello lanciato l'11 novembre scorso da Aurora, la piccola testimonial di una raccolta fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica del San Matteo di Pavia. La bimba, 9 anni, ora non c'è più. Le sue condizioni, già gravi, erano peggiorate negli ultimi giorni. Il cancro l'ha portata via e non le ha permesso di vedere e vivere l'arrivo delle tv. Lo riporta La Provincia Pavese.

Aurora era ormai di casa nel reparto. Così come Mamma Anna e papà Francesco, sempre accanto a lei. La bimba aveva conquistato tutti: i suoi compagni d'ospedale, lo staff medico e, dopo l'appello per i televisori, tutta l'Italia.

“Tutta l'Italia si ricorderà di Aurora - ha detto Pietro Castellese, del Cral San Matteo, con la voce rotta dall'emozione - era matura, una signorina. Una vera principessa”. L'uomo ha poi raccontato che proprio martedì mattina - il giorno in cui è morta la bimba - i piccoli dell'ospedale stavano festeggiando il successo della raccolta fondi proposta proprio da Aurora. In tarda serata, poi, è arrivata la notizia. “Non ci sono parole - ha aggiunto Castellese - Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate, ma Aurora era una combattente, quindi abbiamo sperato e pregato fino all'ultimo”.

La raccolta fondi - Dopo l'appello di Aurora, oltre 500 donatori pavesi si sono fatti avanti. In soli quattro giorni, sono stati raccolti oltre 60mila euro e il reparto di oncoematologia pediatrica del San Matteo è stato “invaso” da regali e pacchi da tutta Italia.

Aurora, una bimba dal cuore grande - In realtà, la raccolta fondi per far arrivare le tv è solo una delle tante organizzate da Aurora. “Si preoccupava sempre per gli altri - ha raccontato ancora Castellese - Il suo grande cuore la spingeva a cercare soluzioni per i piccoli problemi del reparto. Una volta si erano rotte le lavatrici, Aurora ha pensato di fare un post e di chiedere aiuto per risolvere il guaio. Un'altra volta erano finiti gli aerosol: ecco che Aurora propone una raccolta fondi. Pensava ai suoi compagni di viaggio, alle loro difficoltà, e sapeva coinvolgere tutti. Aurora faceva piccoli miracoli ogni giorno”.