FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Patenti, più di 60.000 sono intestate a ultra 90enni

A guidare la classifica è la Lombardia con quasi 9mila automobilisti nati entro il 1927

Patenti, più di 60.000 sono intestate a ultra 90enni - foto 1
da-video

Boom di anziani alla guida.

In Italia più di 60.000 patenti sono intestate a persone che hanno più di 90 d'età. Questo significa che lo 0,15% delle patenti attive appertengono ad automobilisti nati entro il 1927. A svelarlo è un'indagine condotta da Facile.it che ha analizzato i dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. A dominare la classifica è la Lombardia con i suoi 8.738 conducenti ultra 90enni. Segue l'Emilia Romagna, mentre la Toscana si piazza terza.

Il numero diventa significativo se si considera che dopo gli 80 anni la patente va rinnovata ogni 24 mesi che potrebbero ridursi a 12 con l'approvazione del nuovo codice della strada. La patente inoltre non ha limiti d'età: finché il conducente presenta i requisiti psico-fisici per guidare può richiedere il rinnovo innumerevoli volte. Dal punto di vista assicurativo guidare per gli anziani non è però molto conveniente. Confrontando le migliori Rc auto si scopre che il miglior prezzo per un ultra 90enne è pari al doppio del prezzo riservato a chi ha 40 anni.