FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco: "La convivialità è un termometro per misurare i rapporti"

Nella catechesi dellʼUdienza Generale il pontefice consiglia alle famiglie di abbandonare televisione e smartphone durante i pasti e concentrarsi nel dialogare

papa francesco a prato
-afp

La convivialità in famiglia è il tema dominante della catechesi dell'Udienza Generale di Papa Francesco all'indomani della sua visita in Toscana.

Il pontefice ha denunciato la scarsa voglia di colloquiare delle famiglie che si preoccupano maggiormente di guardare la televisione o lo smartphone piuttosto che godersi i pochi momenti concessi allo stare insieme.


Il parlare e il condividere opinioni divengono quindi, secondo le parole del Papa, "un termometro sicuro per misurare la salute dei rapporti: se in famiglia c'è qualcosa che non va, o qualche ferita nascosta, a tavola si capisce subito. Una famiglia che non mangia quasi mai insieme, o in cui a tavola non si parla ma si guarda la televisione, o lo smartphone, è una famiglia 'poco famiglia'".

Il discorso del Papa si concentra in seguito su un altro aspetto in relazione alla condivisione: "Il nutrimento non è sempre il simbolo di una giusta condivisione dei beni, capace di raggiungere chi non ha né pane né affetti. Nei Paesi ricchi siamo indotti a spendere per un nutrimento eccessivo, e poi lo siamo di nuovo per rimediare all'eccesso".

Quando non c'è convivialità, quindi, c'è egoismo e troppo spesso le persone si lasciano condizionare nella propria condotta dai messaggi allettanti che le vengono proposti, modificando, o meglio, sminuendo tutti quei momenti che sono alla base del vivere. La stessa pubblicità, ha concluso Papa Francesco, ha ridotto la quotidianità "a un languore di merendine e a una voglia di dolcetti. Mentre tanti, troppi fratelli e sorelle rimangono fuori dalla tavola. E' un po' vergognoso"