FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, l'appello di un'imprenditrice: "Cerco 70 dipendenti ma nessuno si presenta"

A Mattino Cinque la storia di Liliana Carraro, che non riesce a trovare ingegneri e operai per la propria azienda

Padova, l'appello di un'imprenditrice:
web

"Il problema è che non è più cool lavorare in un'azienda metalmeccanica".

A parlare a Mattino Cinque è Liliana Carraro, imprenditrice di Campodarsego, nella provincia di Padova, che da sette mesi cerca senza risultati 70 dipendenti per la sua azienda di trattori. Ingegneri, periti, operatori specializzati e disegnatori le posizioni aperte, ma nonostante la crisi e il tasso di disoccupazione così alto sono pochi quelli che hanno risposto all'annuncio.

"Diciamo che i migliori sono anche andati all'estero e che il mondo della formazione non è andato di pari passo con l'industria", dice l'imprenditrice che poi spiega: "Forse non piace il lavoro ma gli operai di adesso non sono quelli di 30 anni fa, non si sporcano più le mani". Dopo l'appello su giornali e web le candidature sono arrivate e la Carraro ci tiene a fare una precisazione: "Oggi preferiscono lavorare nel web o in qualche nazionale solo perché fa figo, in ogni caso non possiamo prendere automi, abbiamo bisogno delle teste delle persone".