FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, la strada della rapina intitolata al muratore ucraino ucciso

Lo ha annunciato il sindaco di Castello di Cisterna. Intanto, su iniziativa del parlamentare Paolo Russo (FI), 23 deputati hanno sottoscritto il documento per conferire allʼuomo la medaglia dʼoro al valore civile.

Anatolij Korol ucraino
ansa

Una strada e una medaglia d'oro al valore civile.

Queste le prime proposte concrete per rendere onore ad Anatolij Korol, il muratore ucraino di 38 anni che sabato scorso, a Castello di Cisterna (Napoli), è stato ucciso mentre tentava di sventare una rapina in un supermercato. Intanto, proprio il proprietario del punto vendita ha consegnato alla figlia di 15 anni dell'uomo i soldi persi dagli assassini del padre.

La proposta del sindaco -

Dopo il lutto cittadino, l'idea di Clemente Sorrentino, sindaco del paese campano, è quella d'intitolare al muratore ucraino proprio via Selva, la via della rapina: "Vogliamo ricordare il gesto eroico di Anatolij, in modo che tutti ne avranno memoria".


L'appello dei deputati per la medaglia

- Dal mondo della politica, invece, è arrivata la richiesta di conferire a Korol la medaglia d'oro al valore civile. Un'iniziativa promossa dal parlamentare di Forza Italia Paolo Russo, che ha potuto contare sulla sottoscrizione di 23 deputati bipartisan: "Si tratterebbe di testimoniare la riconoscenza dello stato italiano – ha spiegato Russo in una missiva al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – verso un gesto di eccezionale coraggio e di straordinario amore".


Il proprietario del supermarket: "Pronto ad assumere la vedova"

- Nel frattempo, i soldi persi dai rapinatori (poche centinaia di euro) sono stati consegnati alla figlia 15enne dell'uomo da parte del proprietario della catena di supermercati. Che ha anche sottololineato l'intenzione di sostenere la famiglia dell'uomo "nella maniera che ritengono più opportuna, anche assumendo Nadiya, la moglie, se lo vorrà".