FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Musulmani dʼItalia in piazza: "Sconfiggiamo insieme il cancro del terrorismo"

A Roma e Milano i cortei "Not in my name". Il segretario della Grande Moschea della Capitale, Abdellah Redouane: "Il terrorismo non può continuare a colpire ovunque in nome dei musulmani". Messaggio di Mattarella: Non ci piegheremo"

not in my name, milano musulmani
ansa

Centinaia di musulmani sono scesi in piazza a Roma e Milano per condannare le stragi di Parigi e il terrorismo di matrice jihadista. In piazza Santi Apostoli, nella Capitale, ha preso il via la manifestazione nazionale delle comunità islamiche al grido di "Not in my name". "L'Isis è un cancro del corpo islamico, il loro è un attacco contro la comunità intera", recita uno dei cartelli. Corteo anche in piazza San Babila, nel capoluogo lombardo.

Musulmani dʼItalia in piazza: "Sconfiggiamo insieme il cancro del terrorismo"

"No all'Isis, no al terrorismo" - "No all'Isis, no al terrorismo, noi ci siamo. Non abbiate paura di noi", hanno gridato i manifestanti in piazza Santi Apostoli. "E' giusto, è così", ha commentato un marocchino che vive a Roma.

"Denunciamo l'uso dell'Islam per la violenza"
- "I musulmani onesti denunciano l'abuso della nostro religione per la violenza", ha sottolineato l'Imam Pallavicini, vicepresidente del Coreis, Comunità religiosa islamica italiana, tra i promotori della manifestazione "Not In My Name".

"Insieme battiamo il cancro del terrorismo" - "Stiamo dimostrando che abbiamo superato la paura e lo choc degli attentati, perché l'obiettivo dei terroristi è farci vivere nella paura. Assieme possiamo battere questo cancro dell'umanità", ha detto dal palco di "Not in My Name" a Roma il presidente Unione delle comunità islamiche italiane (Ucoii) e Imam di Firenze Izzedin Elzir.

Mattarella: "Non ci piegheremo" - "Gli assassini vogliono piegarci facendoci rinunciare ai valori di solidarietà e al nostro umanesimo. Noi non ci piegheremo". Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto in occasione della manifestazione "Not in My Name", organizzata a Roma dalle comunità islamiche per condannare il terrorismo jihadista. "La prospettiva della guerra di civiltà non ci appartiene e va respinta con forza dall'Europa", ha aggiunto.

Boldrini: "Manifestazione isola chi predica l'odio" - La presidente della Camera Laura Boldrini ha commentato: "Iniziative come la vostra, rivendicando che i terroristi non operano in nome dei musulmani, sono fondamentali anche per smentire e isolare coloro che predicano lo scontro di civiltà. Il terrorismo non può avere religione".

Osservatore Romano: "Parole chiare dai musulmani italiani" - "I musulmani italiani, accusati da alcune parti di restare silenziosi o passivi di fronte al terrorismo, rispondono con parole chiare, con gesti concreti". Così l'Osservatore Romano commenta la manifestazione dei musulmani d'Italia. "Parole chiare per isolare il terrorismo", è il titolo del giornale della Santa Sede sulla manifestazione.