FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi in Molise, interrotta per ore la circolazione sull'autostrada A14

Un rogo divampato tra le sterpaglie del Nucleo Industriale di Termoli ha portato alla parziale evacuazione dello stabilimento Fiat

Incendi in Molise, interrotta per ore la circolazione sull'autostrada A14 - foto 1
ansa

A causa del fumo prodotto da due incendi divampati nella zona di Termoli (Campobasso) l'autostrada A14 è rimasta chiusa per ore per un tratto di circa 20 chilometri in entrambe le direzioni tra Vasto Sud (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia).

Le fiamme, che hanno interessato le sterpaglie nella zona industriale del centro molisano, hanno inoltre reso necessaria l'evacuazione dello stabilimento della Fiat Termoli.

I primi focolai sono stati avvistati alle 14 ma era già tardi: in poco tempo si sono allargati e hanno investito il polo "Valle Biferno", dove si trova anche lo stabilimento della Fiat. Le fiamme hanno raggiunto le recinzioni, investendo due tensostrutture in plastica dove erano posizionati dei bancali vuoti, a poca distanza dai locali mensa di Termoli III, il capannone dove si producono i motori delle auto.

I vigili del fuoco hanno evacuato operai e impiegati, mentre altre squadre lavoravano a terra, con l'ausilio di un Canadair e due elicotteri. Le fiamme, fortunatamente, non hanno raggiunto né gli impianti produttivi né i siti di stoccaggio di materiali pericolosi e si è lavorato per mettere in sicurezza l'impianto del gas interno allo stabilimento.

L'incendio e il fumo che ha invaso la zona ha costretto Autostrade a chiudere per motivi di sicurezza 20 chilometri di A14 in entrambe le direzioni per oltre 3 ore, tra Vasto sud e Poggio Imperiale. Chiuse anche la SS 87 Sannitica per 6 chilometri attorno allo svincolo del casello di Termoli e la statale Adriatica per 3,5 chilometri mentre è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Termoli e San Severo.