FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena, 20enne cinese ucciso in casa e nascosto in valigia: condannati 5 amici minorenni

Lʼomicidio dello studente risale al 25 novembre. Il tribunale dei minori di Bologna ha condannato a 14 anni e 4 mesi in rito abbreviato il branco

Modena, 20enne cinese ucciso in casa e nascosto in valigia: condannati 5 amici minorenni - foto 1
ansa

Il tribunale dei minori di Bologna ha condannato a 14 anni e 4 mesi con il rito abbreviato i cinque presunti autori dell'omicidio di Congliang Hu, studente cinese di 20 anni soffocato con un cuscino e chiuso in una valigia il 25 novembre nella casa di Modena dove viveva con la madre e il compagno di lei, italiano.

Per i cinque cinesi 17enni, tutti di Prato, individuati dalla Squadra mobile, erano state chieste pene tra 16 e 18 anni.

Quattro dei minori hanno ammesso un ruolo nel delitto, il quinto si è sempre detto estraneo. I difensori, come scrive Il Resto del Carlino, restano in attesa delle motivazioni ma annunciano appello, giudicando le pene "eccessive".

Il movente era emerso presto: Congliang Hu aveva sul cellulare foto che ritraevano uno dei cinque, col quale aveva forse una relazione, in atteggiamenti effeminati e minacciava di diffonderle perché non voleva più frequentarlo.

I cinque avevano ideato la spedizione punitiva, finita con il macabro ritrovamento del cadavere in valigia nella camera della vittima.