FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Viminale: "Lunedì via al rimpatrio tunisini sbarcati a Lampedusa" | Ma Tunisi dice di no

Lʼaccordo con la Tunisia prevede procedure semplificate, e dunque il rimpatrio con i voli charter, esclusivamente per quei tunisini che sbarcano sulle coste siciliane

Migranti, Viminale:
facebook

Comincerà lunedì il rimpatrio dei 184 tunisini sbarcati a Lampedusa.

I migranti verranno rimpatriati con i voli charter attualmente utilizzati nell'ambito dell'accordo in vigore con la Tunisia che prevede procedure semplificate, con un massimo di 80 rimpatri a settimana. I primi 40 dovrebbero dunque partire lunedì, un secondo scaglione è previsto nella giornata di giovedì. Ma dal governo di Tunisi trapela un secco no al piano italiano.

Un precedente accordo con la Tunisia prevede tuttavia procedure semplificate, e dunque il rimpatrio con i voli charter, esclusivamente per quei tunisini che sbarcano sulle coste siciliane: i migranti vengono intervistati dal console di Tunisi a Palermo o da suoi rappresentanti e, una volta verificata la loro identità, vengono rimpatriati.

Sui charter possono essere imbarcati non più di 40 migranti, perché ognuno deve essere scortato da due agenti. Per tutti gli altri tunisini intercettati sul territorio italiano valgono invece le procedure ordinarie: i migranti vengono trasferiti nei Cie in attesa dell'identificazione da parte della autorità di Tunisi.

Salvini: "Tunisia? Martedì incontro per stop flussi" - Sui rapporti con la Tunisia, il ministro Salvini ha annunciato un incontro a Roma per "lavorare sul flusso in arrivo perché lì non c'è guerra, non c'è carestia e non si capisce perché barchini o barconi devono partire dalla Tunisia e arrivare in Italia". Alla domanda su quando partiranno i voli charter per i rimpatri, Salvini ha risposto: "Ci stiamo lavorando e stiamo lavorando anche per cambiare accordi che altri ci hanno lasciato che non sono assolutamente soddisfacenti. I voli charter già partono per la Tunisia settimanalmente, l'importante è che ne partano di più e con più gente a bordo".