FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Papa: "E' la più grave crisi umanitaria da Seconda Guerra"

Il Santo Padre ha parlato incontrando gli ex alunni dei gesuiti: "Bisogna farsi carico dei profughi"

"E' la crisi umanitaria più grave dopo la seconda guerra".

E' la denuncia del Papa, a proposito dei 65 milioni di profughi nel mondo oggi, fatta ricevendo gli ex alunni dei gesuiti, dopo un loro convegno su "migrazione globale e crisi dei rifugiati". Anche se conflitti come quelli in Siria o in Sud-Sudan, ha detto, "sembrano irrisolvibili", bisogna farsi carico della "tragedia umana dei rifugiati".

"Il Mediterraneo è diventato un cimitero" - "Un numero mai raggiunto prima di rifugiati - ha denunciato il Papa - muore tentando di attraversare il mar Mediterraneo, che è diventato un cimitero, oppure trascorre anni e anni nei campi". Il Pontefice ha anche incoraggiato a "dare il benvenuto ai rifugiati nelle vostre case e comunità, in modo che la loro prima esperienza in Europa non sia quella traumatica di dormire al freddo nelle strade, una accoglienza calda e umana".

L'ospitalità combatte il terrorismo - "Ricordate che l'autentica ospitalità è un profondo valore evangelico, che alimenta l'amore ed è la nostra più grande sicurezza contro gli odiosi atti di terrorismo". Questo il pensiero di Papa Francesco che ha aggiunto: "Molte porte vi sono state aperte grazie alla educazione ricevuta dai gesuiti, mentre i rifugiati trovano molte porte chiuse". E ha ricordato i bimbi profughi privi di educazione, cioè di futuro.