FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, la piccola Favour lascia Lampedusa: pronta per lʼadozione

La nigeriana di nove mesi, salvata in mare nel Canale di Sicilia, è stata accompagnata in un centro per minori di Palermo, in attesa di adozione. Stessa sorte per altri due bambini

Ha trovato accoglienza in un centro per minori a Palermo la piccola nigeriana di 9 mesi, Favour, salvata in mare nel Canale di Sicilia e portata a Lampedusa, dopo che nel naufragio aveva perso la mamma incinta.

Tra le braccia dell'ispettore della questura di Agrigento Maria Volpe la bimba, con vestitino jeans e camicina a quadri, è arrivata nel capoluogo siciliano. Per lei l'Italia si è mobilitata in una gara di solidarietà: la bambina sarà probabilmente data in adozione. Una medesima sorte attende altri due piccoli profughi, di 5 e 3 anni, rimasti orfani dopo la tragedia di mercoledì.

Adesso la sorte della piccola Favour è nelle mani dei giudici del Tribunale dei Minori e nel loro ufficio stanno piovendo richieste di affido da tutta Italia, da Nord a Sud. Ma la nigeriana non è l'unica orfana sbarcata a Lampedusa dopo il naufragio di mercoledì al largo della costa libica. Anche Mustafà, 5 anni, e un altro profugo di 3 anni stati salvati e portati sull'isola senza genitori, morti durante la traversata. E anche per loro si cercherà un futuro migliore.