FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: weekend estivo, poi svolta autunnale

Fino a domenica caldo afoso, temperature oltre i 30 gradi

Meteo: weekend estivo, poi svolta autunnale

L'estate, almeno quella del termometro, sta per finire. Il weekend, però, è "salvo". Anche nelle prossime ore, infatti, in tutta Italia ci saranno temperature nella norma, e il sole splenderà quasi ovunque. Concluse queste ultime giornate di anticiclone, però, una figura di bassa pressione irromperà sul bacino centro-orientale del Mediterraneo, portando con sé un importante calo delle temperature.

La situazione - Un'estesa fascia di alta pressione ricopre l'Europa centro-meridionale, includendo anche l'Italia e assicurando condizioni di tempo estivo sull'area mediterranea. Il campo anticiclonico inizierà ad indebolirsi nel corso della giornata di domenica all'altezza delle regioni settentrionali, che verranno attraversate da un fronte freddo tra la notte successiva ed il mattino di lunedì (perturbazione n°1 di settembre). Le correnti di aria più fresca che seguono il fronte  settimana prossima daranno vita ad una vasto volrtice ciclonico il cui centro, inizialmente in prossimità dell’ alto Adriatico, si andrà successivamente a posizionare a metà settimana sulle regioni del Centrosud. Le temperature subiranno un generale ed evidente calo fino a 10 gradi in meno, torneranno le nuvole accompagnate da piogge concentrate più che altro tra Emilia Romagna e Centrosud e nella prima parte della settimana soffierà anche molto vento con mari mossi o molto mossi.

La previsioni per sabato 3 settembre - Al Nord bel tempo in tutte le regioni, anche se  la giornata non risulterà del tutto soleggiata per il passaggio di nubi alte che renderanno il cielo velato o a tratti parzialmente nuvoloso. Da segnalare anche nel pomeriggio lo sviluppo di un po’ di nubi cumuliformi sulle zone montuose alpine ed appenniniche. Temperature stazionarie e su valori estivi intorno ai 30°C. Venti deboli. Mari quasi calmi o poco mossi. Al Centro mattinata con cielo sereno praticamente ovunque; nel pomeriggio qualche annuvolamento tornerà a svilupparsi localmente nelle zone interne montuose, ma senza il rischio di rovesci o temporali. Temperature senza variazioni di rilievo; massime pomeridiane oltre la norma con punte di 32-33 gradi sulle pianure e nelle valli interne. Venti in generale deboli, salvo un leggero rinforzo del Maestrale sul Mar Tirreno. Mari poco mossi. Al Sud giornata di bel tempo e di sole in tutte le regioni, tuttavia un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare interesserà ancora nelle ore centrali del giorno le zone interne montuose con la possibilità di brevi e occasionali piovaschi sui rilievi della Calabria. Temperature stazionarie o in lieve crescita. Venti deboli di Maestrale, salvo moderati rinforzi tra il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari localmente potranno risultare mossi. In Sicilia al mattino prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso nel nord dell’isola; nel pomeriggio prevalenza di sole e di cielo sereno, a parte una modesta e comunque innocua nuvolosità in sviluppo nelle zone interne montuose. Temperature stazionarie e su valori estivi. Venti deboli settentrionali, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale che sarà localmente mosso. In Sardegna giornata di bel tempo e di sole diffuso in tutta l’isola; soltanto nel pomeriggio si formerà una modesta nuvolosità sulle zone interne montuose. Temperature stazionarie con massime pomeridiane intorno ai 30 gradi. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari quasi calmi o poco mossi. Indice di affidabilità >> L’indice di affidabilità delle previsioni per oggi è elevato da Nord a Sud, IdA tra 90 e 95. 

Le previsioni per domenica - Al Centrosud e nelle Isole cielo poco nuvoloso o temporaneamente velato da nubi alte. Al Nord graduale aumento della nuvolosità soprattutto dal pomeriggio, specie sul settore alpino settentrionale, dove si  potrebbero verificare i primi locali rovesci e temporali (specie in serata su Alpi e Prealpi orientali). Nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino abruzzese e molisano, sui monti della Calabria e della Sicilia senza fenomeni di pioggia di rilievo. Nella notte probabilità di temporali in aumento nell’estremo Nordest tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature senza grosse variazioni, ancora superiori alla norma soprattutto al Centronord.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali