FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, un weekend con le massime nella norma

Venerdì aumento delle temperature sulle regioni settentrionali

Meteo, un weekend con le massime nella norma

Il campo di alta pressione presente sull’Italia (riconducibile alla “configurazione a omega” presente a livello europeo) è destinato lievemente ad indebolirsi sul finire della settimana, in parte a causa di infiltrazioni di aria umida dall’Atlantico verso il basso Mediterraneo, in parte a causa di aria lievemente più fredda in ingresso da Est sul mare Adriatico e in Val Padana. Le conseguenze saranno più evidenti in termini di maggiore nuvolosità, mentre le eventuali precipitazioni saranno molto deboli e scarse. Nella prima parte della prossima settimana un possibile, seppur temporaneo, peggioramento potrebbe coinvolgere Sud, Isole e marginalmente anche il Centro. Le temperature, dopo un lieve rialzo previsto per la giornata di venerdì, sabato tenderanno nuovamente a calare nei valori massimi al Nord.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, sul medio e basso Adriatico, nella Sicilia sudorientale cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso: un po’ di nubi alte in transito inizialmente sulle Venezie. Addensamenti nuvolosi, per lo più bassi e stratificati, su Liguria, regioni tirreniche, Umbria, settori settentrionali e occidentali delle Isole Maggiori. In queste zone più nuvolose non si esclude del tutto la possibilità di qualche locale pioviggine. A fine giornata tendenza ad un aumento della nuvolosità anche sul medio e alto versante adriatico e sulla bassa Val Padana. Temperature massime in generale lieve aumento. Venti moderati di Libeccio su mar Ligure e alta Toscana, moderati occidentali al Sud e nelle Isole. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità alto in tutta Italia (IdA pari a 90).

Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato nel settore alpino, su basso Adriatico e parte della Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e di tipo basso su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico fino alle Marche, tra Toscana e Liguria, e in Campania. Locali, deboli e brevi piogge o pioviggini saranno possibili su coste venete, Polesine, Romagna, Marche, Levante ligure e ovest Sardegna. Nel primo mattino e nella notte successiva possibili nebbie a banchi nelle valli interne del Centro. Temperature massime in diminuzione al Nord e sulle Marche, senza grandi variazioni altrove. Lieve rinforzo dei venti orientali sul mare Adriatico centro-settentrionale; a fine giornata rinforza lo Scirocco attorno alla Sardegna e venti settentrionali sul Ligure.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali