FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: ultimi temporali al Sud, poi torna l'alta pressione

Deciso miglioramento della situazione sulle regioni centrali. Da venerdì fase stabile con temperature oltre le medie nel weekend

Meteo: ultimi temporali al Sud, poi torna l'alta pressione - foto 1
meteo-it

Il nucleo di aria instabile, ancora piuttosto attivo sulle nostre regioni meridionali, tenderà ad allontanarsi verso la Grecia sotto la spinta dell'alta pressione che si farà strada gradualmente da Ovest verso l'Europa centro-meridionale.

Di conseguenza il tempo tornerà generalmente stabile e soleggiato fino a domenica, con temperature che - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si assesteranno su valori decisamente superiori rispetto alla norma dell'inizio di settembre. Per l'inizio della prossima settimana il quadro generale della circolazione atmosferica intorno alla nostra Penisola resta difficile da definire a causa dell'elevata incertezza riguardo la traiettoria di una perturbazione, attualmente posizionata in corrispondenza del Labrador, la cui direzione non è ancora determinabile. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti.

Previsioni per giovedì Residue condizioni di instabilità atmosferica al Sud e sulla Sicilia, con il rischio di rovesci o locali temporali nelle zone interne e montuose del Sud e con coinvolgimento delle coste ioniche. A fine giornata tendenza a un generale miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna tempo prevalentemente soleggiato nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche rovescio tra basso Lazio, Abruzzo e Sud-est della Sardegna. Al Nord giornata in prevalenza soleggiata; nel pomeriggio maggiori addensamenti nuvolosi attorno ai rilievi alpini e prealpini con locali rovesci su quelli centro-orientali. Temperature massime in calo all'estremo Sud e in Sicilia, in rialzo nelle regioni centrali, con valori prossimi alla media stagionale.

Meteo: ultimi temporali al Sud, poi torna l'alta pressione - foto 2
meteo-it

Previsioni per venerdì Venerdì in tutto il Paese condizioni di tempo soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche residuo annuvolamento su Calabria e Sicilia, con la possibilità nel pomeriggio di sporadici e brevi piovaschi sui rilievi calabresi e della Sicilia sud-orientale. Avremo inoltre il passaggio di qualche velatura al Nord e qualche nube in sviluppo nel pomeriggio su zone appenniniche, regioni tirreniche e zone alpine e prealpine. Temperature in generale lieve aumento e nella maggior parte dei casi vicine ai 30 gradi. Venti settentrionali localmente moderati al Sud e sulla Sicilia.

Meteo: ultimi temporali al Sud, poi torna l'alta pressione - foto 3
meteo-it