FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, tempo instabile sulle Isole: su Sardegna e Sicilia ancora rischio di temporali

Prevale il sole su quasi tutto il Paese, temperature leggermente sopra la media al Nord

Meteo, tempo instabile sulle Isole: su Sardegna e Sicilia ancora rischio di temporali

Fino a metà settimana le infiltrazioni di aria umida atlantica nel cuore del Mar Mediterraneo alimenteranno un’area d’instabilità sul Nord Africa che continuerà a lambire le nostre due Isole Maggiori, dove a tratti ci sarà ancora il rischio di qualche rovescio o temporale. Nel resto d’Italia invece il tempo rimarrà in generale più stabile grazie alla protezione della vasta area di alta pressione che occupa gran parte del nostro continente: ciò significa che continueranno le giornate di bel tempo, salvo un po’ di instabilità domani sulle zone alpine e prealpino. In tutta Italia clima piacevole con temperature nella media o leggermente sopra al Nord e versante tirrenico. A partire da venerdì graduale indebolimento del campo anticiclonico, con un peggioramento del tempo più significativo a partire dalle regioni occidentali.

Previsioni per lunedì. Al Nordovest tempo bello e soleggiato con un cielo sereno o al più poco nuvoloso in pianura e lungo la fascia costiera della Liguria; nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso sulle zone montuose alpine con la possibilità di qualche rovescio su Alpi marittime e Alpi lombarde. Al Nordest giornata di bel tempo con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; da segnalare innocue velature in transito e temporanei annuvolamenti sulle zone montuose con il rischio di isolati e brevi piovaschi tra il Trentino meridionale e le Prealpi venete. Al Centro giornata di bel tempo e di sole diffuso: al mattino cielo sereno praticamente ovunque salvo locali foschie o banchi di nebbia nelle vallate appenniniche più interne; nel pomeriggio innocui annuvolamenti sulle zone interne appenniniche e qualche leggera velatura sul versante adriatico. Al Sud giornata nel complesso ben soleggiata; tuttavia nel corso del giorno non mancherà qualche annuvolamento di passaggio e un po’ di nubi in sviluppo lungo l’Appennino, in ogni caso senza il rischio di piogge. In Sicilia giornata all’insegna della variabilità: gli annuvolamenti saranno irregolari, ma accompagnati nelle ore centrali del giorno da rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne e nei settori meridionali dell’isola. In Sardegna nubi alternate a schiarite per l’intera giornata; nel pomeriggio formazione di locali rovesci o temporali nelle zone interne e nel sud dell’isola. Temperature senza grandi variazioni, nella norma o lievemente al di sopra, con punte di 25-26 gradi al Nord, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli e mari calmi, salvo rinforzi da nord sullo Ionio.

Previsioni per martedì. La giornata sarà nel complesso abbastanza soleggiata, con un cielo per lo più poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più sarà presente sin dal mattino nelle zone alpine e nelle regioni di Nordovest, ma sempre alternato a schiarite; nel pomeriggio non si escludono brevi e locali precipitazioni attorno alla fascia alpina e prealpina centro-occidentale. Annuvolamenti irregolari e soprattutto nel pomeriggio saranno possibili anche nelle estreme regioni meridionali, con la possibilità di brevi e locali rovesci nel pomeriggio nelle zone interne e meridionali della Sicilia e nel sudovest della Sardegna. Nella notte tendenza a locali rovesci sulla costa ionica della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra al Nord e nelle regioni tirreniche dove si potranno toccare i 26 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti orientali sul basso Ionio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali