FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, tempo instabile nelle Isole e allʼestremo Sud

Il resto del Paese si trova invece sotto l’influenza di un campo anticiclonico con tempo soleggiato e clima che resta piacevole

Meteo, tempo instabile nelle Isole e all'estremo Sud

Le infiltrazioni di aria umida atlantica nel cuore del Mar Mediterraneo alimenteranno fino a inizio settimana una perturbazione di origine nordafricana che continuerà a determinare un tempo instabile su Sardegna e Sicilia e per oggi anche sulla Calabria meridionale. Il resto del Paese si trova invece sotto l’influenza di un campo anticiclonico con tempo soleggiato e clima che resta piacevole, con temperature al Nord anche leggermente sopra le medie stagionali. Martedì l’alta pressione potrebbe indebolirsi temporaneamente al Nord con il ritorno di qualche fenomeno sostanzialmente concentrato sulle Alpi. A metà settimana alta pressione di nuovo in rinforzo al Nord e in estensione anche all’estremo Sud con seguente miglioramento del tempo. L’area instabile temporaneamente si allontanerà in direzione del nord Africa, per poi riaffacciarsi nella giornata di venerdì sulla Sardegna, dove tornerà il rischio di rovesci o temporali anche forti. Questo peggioramento dovrebbe sabato risalire, coinvolgendo in termini di nuvole gran parte d’Italia e con fenomeni al Centronord. Questa evoluzione mostra ancora delle incertezze.

Domenica. Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale atmosfera instabile con nuvolosità variabile alternata a qualche schiarita, più ampia in Sardegna e con rovesci e temporali che saranno più probabili e diffusi nelle ore pomeridiane; localmente i fenomeni potranno essere di forte intensità nelle zone interne della Sicilia e sul basso Ionio. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo al più poco nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo, al più in lieve flessione nelle Isole con valori quasi ovunque compresi tra 22 e 26 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Lunedì. Nelle Isole maggiori e nel sud della Calabria nuvolosità variabile: sopratutto tra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci e locali temporali nelle zone interne e meridionali della Sardegna e della Sicilia. Nel resto del Paese tempo buono o discreto, a tratti con il passaggio di nubi modeste ad alta quota, e qualche addensamento più consistente a metà giornata attorno alla fascia alpina. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli salvo rinforzi dai quadranti settentrionali nel Salento e sull’alto Ionio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali