FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, tempo ancora molto instabile allʼestremo Sud

Torna protagonista lʼalta pressione. Ecco le previsioni del weekend

Meteo, tempo ancora molto instabile all'estremo Sud

La perturbazione che ha attraversato l'Italia si è allontanata verso i Balcani e, con la sua coda, porterà una residua instabilità soltanto all'estremo Sud. A partire da venerdì situazione più tranquilla grazie a un parziale rinforzo dell'alta pressione che garantirà giornate abbastanza soleggiate e stabili, con temperature gradevoli nella media o leggermente al di sopra. Soltanto Sardegna, Sicilia e Calabria vedranno nel fine settimana un po' di piogge e qualche temporale, perché - concludono i meteorologi del Centro Epson Meteo - lambite da una perturbazione in transito sul Nord Africa.

Previsioni per giovedìGenerale miglioramento al Centronord con della nuvolosità in transito tra Piemonte, Lombardia, Emilia, parte del Veneto e arco alpino centro-occidentale. Instabilità all'estremo Sud e in particolare tra Calabria, Messinese, Salento e bassa Campania. Tra sera e notte nuvole alte in arrivo in Sardegna.Temperature in calo su Puglia e alto Ionio, lievi rialzi su Alpi e Nordovest. Picchi di 27-28°C sulla Sicilia Ionica. Maestrale moderato in Sicilia e venti settentrionali localmente moderati su medio e basso Adriatico alto Ionio e Sardegna.

Previsioni per venerdìGiornata nel complesso tranquilla, con la presenza del sole limitata da passaggi nuvolosi in prevalenza innocui, ma possibili in gran parte d'Italia. Nuvole più consistenti associate a qualche breve pioggia o rovesci possibili nelle zone interne e ioniche della Sicilia, nel pomeriggio anche in quelle interne della Sardegna e tra Alpi marittime e Appennino ligure. Nella notte successiva rischio di pioggia anche tra lo Stretto di Messina e la bassa Calabria. Temperature massime in calo sul basso Ionio, minime in generale lieve calo. Venti in prevalenza deboli con qualche residuo rinforzo da Nord intorno al Salento.