FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, temperature miti: lʼinverno resta lontano

Si preannuncia una settimana allʼinsegna del tempo stabile su buona parte dellʼItalia, rischio temporali in Sicilia e Sardegna

Meteo, temperature miti: l'inverno resta lontano

Si preannuncia una settimana all'insegna del tempo stabile, quindi senza piogge e nevicate, in quasi tutto il Centro-nord dove, il progressivo rinforzo dell’alta pressione, causerà un aumento del rischio nebbie in Val padana a partire da metà settimana, oltre ad un netto peggioramento della qualità dell’aria nei grandi centri urbani, dove la concentrazione di polveri sottili è già elevata. L’estremo Sud e le Isole maggiori- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- , sin da lunedì vedranno un peggioramento, a causa di un’area depressionaria in spostamento dalla Penisola iberica al Nord Africa, che determinerà una fase di maltempo prima sulla Sardegna e, tra martedì e mercoledì, anche in Calabria e Sicilia dove le precipitazioni potrebbero risultare localmente intense.

In questa parte del Paese il miglioramento del tempo arriverà con il Ponte dell’Immacolata quando l’alta pressione si estenderà a tutta l’Italia. Le temperature si manterranno prossime o poco superiori alla norma. Il meteo delle prossime ore.

Previsioni meteo per lunedì. In pianura al Nord nubi e nebbie parziale dissolvimento, più soleggiato sui settori alpini. Al Centro tempo abbastanza soleggiato con qualche nube in Toscana e Marche; al Sud nuvolosità in aumento nelle zone ioniche con qualche pioggia occasionale, in Sicilia cielo nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. Sulla Sardegna col passare delle ore aumenta il rischio di piogge e rovesci in particolare sul versante orientale dell’Isola, in intensificazione verso sera. Nella notte rischio di nebbia Val Padana e nelle valli del Centro. Venti di Scirocco moderati su Tirreno e canale di Sicilia con rinforzi sulla Sardegna.

Previsioni meteo per martedì. Al Nord tempo soleggiato sulle zone alpine e prealpine, nebbioso in pianura nelle ore più fredde della giornata. Al Centro un po’ di nubi lungo l’Adriatico e nel basso Lazio, più soleggiato altrove. Nuvoloso al Sud e nelle Isole e nel corso della giornata rischio di rovesci in Sicilia e sulla Sardegna. I fenomeni saranno più intensi sulla Sardegna tirrenica e sulla Sicilia orientale, specialmente nella seconda parte della giornata. Qualche pioggia isolata su Puglia centrale, Basilicata e bassa Calabria. Nella notte qualche pioggia o rovescio anche lungo il medio versante adriatico. Temperature: in calo le minime al Centro-nord; in lieve calo le massime al Sud e nelle Isole. Venti: moderati sud-orientali su mar Ionio, Canale di Sicilia, basso Tirreno e Sardegna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali