FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, sole e temperature in aumento in tutta Italia

Il clima sarà tipicamente estivo con temperature massime intorno ai 30 gradi da Nord a Sud. Ma dalla prossima settimana...

Meteo, sole e temperature in aumento in tutta Italia

Il nucleo di aria instabile responsabile dei rovesci e temporali di questi ultimi giorni al Centrosud tende ad indebolirsi e ad allontanarsi verso sud in direzione dello Ionio e della Grecia. Alle sue spalle l’alta pressione tenderà a rafforzarsi su tutta l’Italia riuscendo a garantire un fine settimana stabile e prevalentemente soleggiato anche se con il passaggio di un po’ di velature; il clima sarà tipicamente estivo con temperature massime superiori ai valori medi del periodo e intorno ai 30 gradi da Nord a Sud. Domenica si conferma un peggioramento sulle regioni alpine per l’arrivo di una perturbazione atlantica che poi a fine giornata coinvolgerà gran parte del Nord. Lunedì scivolerà al Centrosud dove darà vita ad una vasta circolazione di bassa pressione che insisterà per diversi giorni portando molte nubi, un generale calo termico, piogge tra Emilia Romagna e Centrosud. Insomma dopo un weekend di bel tempo e caldo, la prossima sarà una settimana tutt’altro che estiva.

Previsioni per venerdìVenerdì prevalenza di sole, da segnalare qualche innocua velatura di passaggio al Nord e qualche locale addensamento pomeridiano attorno ai rilievi di Calabria e Sicilia, dove non si esclude del tutto la possibilità di sporadici e brevi piovaschi. Temperature in rialzo al Sud con valori al di sopra delle medie al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti di Maestrale in leggero rinforzo al Centrosud, specie su basso Adriatico, Canale d’Otranto e Canale di Sicilia.

Previsioni per sabatoSabato tempo prevalentemente stabile e soleggiato, da segnalare il passaggio di nubi alte e sottili che potranno velare il cielo dapprima al Nord e nella seconda parte della giornata al Centro. Nel pomeriggio locali addensamenti in sviluppo sui rilievi alpini, prealpini e dell’estremo Sud: non si esclude del tutto la possibilità di sporadici brevi piovaschi sui rilievi della Calabria. Temperature stazionarie, al più in ulteriore lieve aumento al Sud e in Sicilia con valori al di sopra della norma in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna dove si potranno raggiungere facilmente 31-32°C. Venti deboli salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali su Puglia, Mar Ionio e Sicilia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali