FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Meteo: sole al Nord, instabile al Centrosud

Rovesci e temporali sullʼItalia meridionale, qualche fenomeno anche al Centro e alta pressione nella zona settentrionale

Meteo: sole al Nord, instabile al Centrosud

Fino a lunedì un vortice di bassa pressione, circondato da un vasto campo anticiclonico, insisterà sulle nostre regioni meridionali, mentre il Nord Italia risulterà sotto l’influsso dell’alta pressione. Tra venerdì e lunedì quindi ancora molto instabile al Centrosud, più soleggiato invece al Nord. I venti nel complesso si sono attenuati; le temperature, soprattutto al Centronord, si sono assestate su valori estivi e superiori alle medie stagionali. Poi, nel corso della giornata di martedì, grazie all’indebolimento e al contemporaneo allontanamento verso la Grecia del vortice depressionario, la situazione tenderà a migliorare anche al Sud: miglioramento, questo, che risulterà più evidente nella giornata di mercoledì. Probabile peggioramento al Nord a metà della prossima settimana.

Previsioni per venerdì - Venerdì al Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato. Nel resto del Paese ancora nuvole, specie al Sud: non mancheranno però le schiarite, in particolare sulla Toscana. Nel corso della giornata, probabili rovesci e temporali sparsi al Sud e sulla dorsale centrale appenninica. Qualche rovescio isolato potrà interessare anche la Sicilia, specie sul settore settentrionale, e le zone interne del Lazio e della Toscana. Occasionali rovesci pomeridiani e serali sui rilievi della Sardegna e sulle Alpi occidentali. Venti moderati di Maestrale su Mare di Sardegna, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.
La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità di 90 al Nord, 70 al Centrosud.

Previsioni per sabato - Sabato cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Sardegna per gran parte della giornata, ancora nuvolosità variabile insiste al Centrosud e sulla Sicilia. Al mattino qualche pioggia isolata su Abruzzo e Molise; rovesci o temporali isolati su Puglia, Calabria, nordest Sicilia. Nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali anche nel Lazio, localmente sulla bassa Toscana; rovesci e temporali sparsi in gran parte del Sud, isolati sul nord Sicilia e zone interne della Sardegna. Possibili rovesci isolati anche nelle Alpi centrali e occidentali. Venti deboli o, per lo più, di moderata intensità. Temperature ancora in lieve rialzo al Sud e sulle Isole, poche variazioni altrove.

La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità di 85 al Nord, 65 nel resto del Paese.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali