FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, settimana movimentata: nubi e piogge

Temperature vicine alla media stagionale, in arrivo dallʼAtlantico una debole perturbazione

Meteo, settimana movimentata: nubi e piogge

Sull’Italia e sul Mediterraneo si e’ formata un’area di alta pressione che nel corso della settimana tendera’ ad indebolirsi. Lunedi’ una perturbazione molto debole proveniente dalla Francia determinera’ un aumento della nuvolosita’ al Nord Italia, ma poche piogge, mentre - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – martedi’ un veloce nucleo di aria piu’ fresca e instabile potra’ essere accompagnato da qualche precipitazione sul Nordest e sulle regioni centrali. Seguiranno giornate con tempo variabile, specie giovedi’, e un probabile calo delle temperature, in particolare al Nord.

Previsioni per lunedi'. Al Nordovest cielo molto nuvoloso in tutte le regioni con piogge sparse in Val d’Aosta e Piemonte, principalmente sulle zone alpine, in serata occasionali in Liguria e Alpi e Prealpi centrali. Al Nordest giornata con cielo velato e parzialmente nuvoloso; in serata deboli piogge tra Trentino Alto Adige. Al Centro giornata tranquilla in tutte le regioni e nel complesso abbastanza soleggiata con il passaggio di nubi alte che renderanno il cielo velato e a tratti parzialmente nuvoloso specie tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud tempo ben soleggiato in tutte le regioni con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento in piu’ ma senza piogge sul basso versante ionico della Calabria. In Sicilia giornata di bel tempo in tutta l’isola con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento nell’interno e nel sud della regione. In Sardegna tempo stabile e soleggiato con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione al Centronord, valori senza grandi variazioni anche sulle Isole e al Sud, molto miti con punte di 26 gradi in Sicilia. Venti in generale deboli, salvo rinforzi da Nordest sul basso Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi, fatta eccezione dello Ionio che resta mosso.

Nella notte tra lunedi' e martedi' un nucleo di aria più fresca e instabile raggiungera’ il Centronord portando qualche rovescio sparso su Lombardia centro orientale, regioni di Nordest e alta Toscana. Nel corso della mattinata locali fenomeni di pioggia in estensione anche all’Umbria e Marche, Emilia, Sardegna nord-occidentale; schiarite più ampie sul Piemonte; al Sud nuvolosita’ variabile senza piogge di rilievo. Nel pomeriggio le piogge tenderanno ad esaurirsi al Nordest, su Umbria e Toscana, nel frattempo raggiungeranno il nord della Campania e il Centronord della Puglia. Temperature in calo al Centro e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; i valori saranno vicini alla media del periodo. Venti in generale deboli, mari poco mossi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali