FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, schiarite e temperature in aumento

Correnti atlantiche scalzano lʼaria fredda. Mercoledì forte Libeccio su Liguria e Toscana

I venti freddi che hanno accompagnato la perturbazione numero 9 del mese verranno sostituiti da correnti un po' più miti occidentali che faranno guadagnare qualche grado alle temperature in tutto il Paese.

In questa nuova fase, l'alta pressione resterà comunque lontana dalle nostre regioni, rendendo difficile una stabilizzazione duratura delle condizioni meteorologiche. Infatti, nonostante la presenza di alcune schiarite, il nostro territorio sarà soggetto nuovamente al passaggio di alcuni annuvolamenti accompagnati da una vivace ventilazione. In particolare, – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - fra martedì e mercoledì, la coda di un sistema nuvoloso in transito sul Centro Europa (perturbazione numero 10), lambirà le regioni del Nord causando delle precipitazioni lungo le Alpi centro-orientali e in parte anche sulle Venezie, con un nuovo rinforzo dei venti in tutto il settentrione. Le correnti occidentali atlantiche, invece, saranno responsabili di una modesta variabilità al Centrosud, senza fenomeni particolarmente rilevanti.

Previsioni per martedì Martedì le zone più soleggiate saranno il Piemonte occidentale, il medio e basso Adriatico e il Sud. Un po' di nubi alternate a schiarite in Sardegna, regioni tirreniche, Levante ligure, Lombardia ed estremo Nordest. Brevi precipitazioni possibili su Centro-Est Alpi, Venezie, entroterra fra alta Toscana e Levante ligure, Appennino centrale, basso Lazio e Nord Sardegna; quota neve sulle Alpi intorno a 900-1400 metri. Temperature massime in generale rialzo: ampia escursione termica fra primo mattino e pomeriggio. Libeccio in rinforzo al Centronord.

Previsioni per mercoledì Mercoledì un sistema nuvoloso interesserà le Alpi centro-orientali con delle piogge sul Friuli-Venezia Giulia con quota neve sopra i 1000 metri su Alto Adige. Ci sarà una fase instabile nel pomeriggio tra la fascia prealpina e l'alto Veneto con qualche precipitazione. Fenomeni in esaurimento nella serata. Soleggiato nel resto del Nord e su medio e basso Adriatico; più nuvole sparse sul settore tirrenico con nubi più compatte e qualche pioggia mattutina su zone interne di alta Toscana, Lazio e Campania. Inizialmente, in prevalenza poco nuvoloso nel resto del Sud con nuvolosità per lo più alta in aumento nel corso della giornata. In Sicilia cielo piuttosto nuvoloso già al mattino. Temperature minime in aumento; valori massimi in aumento di 1-4 gradi in tutto il Centrosud e bassa Val Padana. Giornata più ventosa con il Foehn in discesa dalle Alpi occidentali e il Libeccio nella zone tra Liguria e alta Toscana con raffiche fino a 50-60 km/h.

Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.