FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: perturbazione in transito al Centro-Nord, ciclone nel weekend

Un flusso di correnti umide occidentali sarà responsabile di alcuni fenomeni irregolari, per lo più concentrati al Nordest e sulle regioni peninsulari

meteo
meteo-it

Nelle prossime ore saremo ancora alle prese con gli effetti del passaggio di una perturbazione (la numero 3 di ottobre), responsabile di alcuni fenomeni irregolari, ma in lento spostamento verso levante. "Giovedì - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - sarà una giornata abbastanza tranquilla, di transizione verso una fase decisamente turbolenta: infatti, tra venerdì e sabato è atteso nuovo peggioramento soprattutto al Centrosud per la risalita dall'Algeria di una nuova perturbazione di matrice africana accompagnata da una profonda depressione che innescherà anche una ventilazione sostenuta".

Il maltempo, portato sull'Italia da un nuovo ciclone mediterraneo, avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con molte piogge a carattere di rovescio o temporale localmente anche forti e abbondanti che potrebbero determinare situazioni potenzialmente critiche. La tendenza per la domenica vede una graduale attenuazione del maltempo ma saranno ancora possibili delle precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata.

Previsioni per mercoledì

Tendenza ad ampie schiarite al Nordovest con nebbie in diradamento sulla pianura piemontese, sole alternato a nuvole innocue nelle Isole maggiori. Nuvole sulle altre regioni, anche se non mancheranno temporanee schiarite sul versante tirrenico. Nel corso della giornata piogge e rovesci anche temporaleschi interesseranno il Nordest, le regioni adriatiche, le zone interne della Toscana e del Lazio, l'Umbria, la bassa Campania, la Lucania e la Calabria tirrenica. Tra sera e notte rischio di qualche isolato rovescio in pianura su Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in crescita al Nordovest e nelle regioni ioniche, in calo altrove. Sicilia, Sardegna e l'estremo Sud saranno ancora le zone più calde; ad esempio per Catania sono previsti 29 gradi, per Crotone e Reggio Calabria 27 gradi, per Olbia, Cagliari, Trapani, Palermo, Messina 26 gradi. Taranto, Lecce, Catanzaro vedranno 25 gradi, Alghero, Lamezia, Brindisi 24 gradi, Sassari, Napoli, Bari, Roma, Grosseto, Imperia, Genova 23 gradi, Viterbo, Pescara, Perugia, Firenze, Cuneo 22 gradi, Rieti, Pisa, Verona, Trento, Bologna, Torino, Novara, Milano, Brescia, Bergamo, Ancona, Aosta 21 gradi, Potenza, L'Aquila, Rimini, Venezia, Trieste, Piacenza, Bolzano 20 gradi, Campobasso, Udine e Treviso 19 gradi. Ventoso al Sud e nelle Isole per venti di Maestrale.

La previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA di 85) per tutta l'Italia.

meteo
meteo-it

Previsioni per giovedì Giornata più tranquilla con nuvolosità variabile alternata comunque a temporanee fasi più soleggiate e con pochissime precipitazioni: piogge occasionali possibili al mattino in Emilia, nel pomeriggio su Appennino abruzzese, Irpinia, est della Basilicata e Golfo di Taranto. A fine giornata piogge isolate in arrivo da ovest in Sicilia. Temperature senza grosse variazioni. Venti in attenuazione.

Tra venerdì e sabato Ciclone Mediterraneo: forte fase di maltempo al Centrso-Sud

meteo
meteo-it