FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, perturbazione in arrivo: rischio temporali

Martedì possibile peggioramento anche per le zone colpite dal terremoto

La settimana si apre con un temporaneo cedimento dell'alta pressione e con una fase di instabilità a causa della perturbazione n° 4 del mese che coinvolgerà il Nord da lunedì sera e il Centro da martedì, con temporali sparsi e un temporaneo ridimensionamento delle temperature.

Attenzione perché a causa della presenza di aria calda e umida al suolo i fenomeni potranno essere localmente anche di forte intensità al Nordovest, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Mercoledì - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - l'instabilità si concentrerà su parte del Centrosud, mentre al Nord comincerà a migliorare grazie al probabile ritorno dell'alta pressione. Le temperature subiranno un calo al Centronord per poi tornare a risalire nella seconda parte della settimana

Previsioni per lunedì Lunedì inizio di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, ma con banchi di nubi basse in Liguria. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi, localmente possibili sulle vicine pianure. Bel tempo altrove. Dalla sera aumenta il rischio di temporali anche in pianura su Piemonte, Lombardia, in estensione di notte a Triveneto e Liguria, con possibilità di fenomeni di forte intensità. Temperature in calo sulle Alpi, quasi invariate altrove, con massime per lo più tra 28 e 33 gradi. Venti in rinforzo sul Mar Ligure.

Previsioni per martedì Martedì maltempo al Nord-ovest, alta Toscana, Emilia e Veneto. Attenzione al rischio di fenomeni di forte intensità tra Piemonte, Nord-ovest Lombardia, Emilia occidentale e parte della Liguria. Nel pomeriggio il tempo diverrà più instabile anche sulle regioni centrali con rischio temporali nelle zone interne del Centro, comprese le aree terremotate. In serata parziale attenuazione dei fenomeni con ancora qualche pioggia su basso Piemonte, entroterra ligure e coste della Toscana. Nella notte temporali anche su Umbria e Lazio e ancora su Piemonte occidentale e Sardegna. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto dell'Italia, con più nubi in Toscana e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord, in lieve diminuzione anche al Centro e in Sardegna.