FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Meteo: perturbazione in arrivo a Nord, bello e caldo al Centrosud

Italia divisa in due: da mercoledì peggiora al Nord e Toscana. Prosegue il grande caldo sulle regioni meridionali

- E' iniziato l’autunno meteorologico e la nuova stagione vedrà l’arrivo della parte più avanzata di una  perturbazione che dividerà in due l’Italia e che ha portato una fase di forte maltempo tra Spagna e Francia, con quasi 100 mila fulmini in 24 ore. Le ampie ondulazioni delle correnti atmosferiche, che attualmente “disegnano” il poderoso anticiclone in estensione dal Nord Africa all’Europa dell’est, sono destinate ad evolvere, seppur molto lentamente, verso una configurazione più tipicamente autunnale sui Paesi dell’Europa centro-settentrionale e sud-occidentale. In questa fase, che vedrà coinvolta da metà settimana anche parte dell’Italia centro-settentrionale, il tempo -affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- sarà decisamente variabile e instabile, e anche le temperature ne risentiranno con un crollo dell’ordine dei 5-10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale. Sulle estreme regioni meridionali dell’Italia e dei Balcani, compresa la Grecia, il clima resterà pienamente estivo con prevalenza di sole e temperature oltre la norma; tuttavia a partire da domenica il caldo insisterà solo tra Calabria e Sicilia mentre nel resto del Sud si attenuerà.

Meteo: perturbazione in arrivo a Nord, bello e caldo al Centrosud

Le previsioni per mercoledì

Mercoledì al mattino cielo piuttosto nuvoloso in tutto il Nord e buona parte della Toscana; un po’ di nuvole alternate al sole in Sardegna, Umbria, Marche e alto Lazio, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centrosud; rischio di rovesci e temporali su alta Lombardia e Alpi orientali, qualche rovescio anche nel resto della Lombardia e sulla Liguria centrale e di levante. Nel pomeriggio insiste l’instabilità sulle Alpi centro-orientali, con qualche rovescio di nuovo possibile anche su quelle occidentali, con interessamento delle pianure vicine della Lombardia e delle Venezie. Fenomeni più isolati sulla pianura padana centrale e sull’Appennino ligure, con focolai temporaleschi possibili anche tra la Toscana (zone interne) e la Romagna. Prevalenza di cielo poco nuvoloso su Lazio, Abruzzo e in tutto il Sud. La sera rischio di rovesci su estremo Nordest, est Lombardia e di nuovo sul Piemonte occidentale con qualche rovescio che poi nella notte si potrebbe trasferire alla Lombardia occidentale. Venti da ovest sui mari di Ponente, Maestrale in Sardegna da ovest nel canale di Sicilia.Temperature in calo al Centronord, più significativo su Lombardia, Triveneto e Sardegna occidentale.

Le previsioni per mercoledì

Le previsioni per giovedì

Giovedì cielo in prevalenza poco nuvoloso al Centrosud e Isole con qualche annuvolamento temporaneo sul versante tirrenico. Cielo nuvoloso al Nord con il rischio di qualche rovescio specialmente su aree alpine settentrionali e aree di pianura a nord del Po. Temperature in lieve calo al Centronord ancora caldo estivo al Sud. Soffierà un moderato Libeccio sul Mar Ligure. Tra venerdì e sabato il flusso di aria instabile occidentale porterà ancora condizioni di variabilità con rischio di tempo perturbato al Centronord e in Sardegna e precipitazioni più intense sui versanti tirrenici e a Nordest.

TAG:
Meteo
Tempo
Caldo
Fresco
Temporali
Maltempo
Perturbazione
Autunno