FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, ondata di caldo estivo

Anticiclone Africano in deciso rinforzo: picchi anche oltre 30 gradi almeno fino a domenica

Con l'ultima perturbazione che oramai è lontana dall'Italia, l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano si impadronirà progressivamente della nostra Penisola: la giornata di mercoledì sarà quindi caratterizzata da prevalenza di tempo stabile con solo il passaggio di debole nuvolosità e temperature quasi ovunque in aumento.

Poi tra giovedì e sabato -affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - l'alta pressione di matrice africana occuperà con decisione l'Italia trascinando tra l'altro sul nostro Paese una massa d'aria decisamente calda di origine tropicale: ci attendono quindi giornate dal sapore estivo, con tanto sole ovunque, poche nuvole più che altro confinate sui rilievi della Penisola, assenza di piogge e temperature in deciso aumento, anche al di sopra di 30 gradi in numerose località del Centrosud, specie nelle giornate di venerdì e sabato. L'aumento delle temperature oltre alle massime riguarderà anche le minime, per cui il caldo in molte zone si farà sentire anche nelle ore notturne. Domenica invece brusco cambiamento del tempo per l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà la pioggia su gran parte del Centronord e farà calare le temperature in quasi tutta Italia.

Previsioni di mercoledì Tempo stabile e soleggiato, con soltanto il passaggio di strati di nubi alte che porteranno delle temporanee velature; qualche addensamento nuvoloso in più sulla Liguria e nel pomeriggio sulle zone alpine. Temperature in rialzo con valori massimi in gran parte compresi fra 22 e 27 gradi e picchi vicini ai 30 gradi in Sardegna a causa di moderati e caldi venti di Scirocco.

Previsioni di giovedì Giornata con prevalenza di bel tempo soleggiato a parte qualche locale e temporanea velatura. Moderato aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno solo sulle zone alpine e lungo la dorsale appenninica; non si esclude la possibilità di brevi acquazzoni sui rilievi del Nordest. Caldo in aumento, con temperature massime quasi dappertutto fra 23 e 28 gradi e punte fino a 30-32 gradi al Sud e nelle Isole maggiori.