FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, nuovo peggioramento nel fine settimana

Situazione drammatica in Abruzzo. Da venerdì maltempo in progressiva attenuazione sul Centro Italia

Venerdì finalmente tempo in miglioramento anche sul medio Adriatico grazie all’attenuazione della circolazione depressionaria che negli ultimi giorni ha richiamato sulla nostra penisola fredde correnti orientali e portato abbondanti nevicate su Marche e Abruzzo. Nel fine settimana peggioramento del tempo in Calabria e Isole maggiori, con piogge a tratti anche intense, per l’avvicinarsi dal nord Africa di un nuovo vortice di bassa pressione che nella giornata di domenica potrebbe portare anche qualche nevicata fino a quote molto basse nel basso Piemonte e piogge sulla Liguria di ponente. Lunedì questa perturbazione porterà piogge sparse in Emilia Romagna e Centrosud, con forti temporali o rovesci attesi tra Sicilia orientale e Calabria. Le temperature sono previste in leggera crescita, nei prossimi giorni si porteranno su valori vicini alle medie stagionali; il rialzo sarà più evidente al Centrosud e in particolare sul versante tirrenico dove si avvertiranno maggiormente i forti venti di Scirocco che si attiveranno tra il Mar Tirreno e le Isole maggiori.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, su regioni tirreniche, Umbria e Sicilia giornata con tempo in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno innocui annuvolamenti più significativi in Romagna. Molte nubi in Sardegna e regioni del medio-basso versante adriatico, con locali piogge intermittenti in Molise, Puglia e Sardegna orientale; in Molise quota neve intorno ai 500 metri. Pericolo valanghe alto nei settori appenninici di Marche, Abruzzo, Molise e Lazio. Temperature massime in aumento su regioni tirreniche e Isole. Ventoso su Liguria e area tirrenica. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto in tutta Italia (IdA tra 85 e 90).

Previsioni meteo per sabato. Bel tempo al Nord e regioni centrali tirreniche, salvo una maggiore nuvolosità su Emilia orientale e Romagna. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso: sin dal mattino, piogge in graduale intensificazione sulla Sardegna, dove risulteranno particolarmente intense nel pomeriggio e in serata, con possibili rovesci e temporali. Un’attenuazione del maltempo è prevista nella notte. Precipitazioni deboli, isolate e intermittenti saranno possibili nel corso della giornata anche su Sicilia, Calabria meridionale e ionica e, nel settore del medio Adriatico, tra le basse Marche, la Basilicata e il nord della Puglia. Tra la sera e la notte si intensificano i fenomeni sulla Sicilia, dove giungeranno rovesci e temporali a partire da ovest. Temperature quasi generale, lieve aumento, più sensibile nelle Isole. Di notte e al mattino probabili gelate diffuse al Nord e nelle regioni settentrionali. Venti forti orientali tra il Mar Tirreno, la Sardegna e la Sicilia, fino a tempestosi con raffiche ben oltre i 100 km/h tra il sud della Sardegna e i canali delle Isole. Di conseguenza, i mari di Ponente risulteranno da molto mossi o agitati, quelli attorno alla Sardegna fino a molto agitati o grossi (onde possibili fino a 6-7 metri).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali