FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, nuova perturbazione al Nord ma al Sud "ottobrata" in vista

Inizio settimana con caldo anomalo e temperature in rialzo nelle regioni meridionali

Meteo, nuova perturbazione al Nord ma al Sud "ottobrata" in vista

Dopo un sabato nel complesso buono nella giornata di domenica transita sull'Italia una perturbazione accompagnata da umide correnti sud-occidentali che a inizio settimana favoriranno da un lato un tempo grigio e a tratti piovoso al Nord, dall'altro un tempo più soleggiato con sensibile rialzo termico al Sud e tra lunedì e mercoledì sulle Isole si raggiungeranno locali picchi intorno ai 30 gradi. L’Anticiclone Nordafricano che accompagna questa aria calda- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- nella seconda parte della prossima settimana verrà sostituito da correnti più fredde settentrionali responsabili di un nuovo repentino calo termico, più marcato sul versante adriatico e al Sud dove si passerà dal caldo tipico di fine estate a temperature più autunnali. Il calo termico sarà anche accompagnato da un peggioramento del tempo che dall'alto Adriatico scivolerà rapidamente verso sud.

Previsioni per domenica. Nuvolosità su quasi tutta l’Italia, più compatta al Centro-nord, con piogge deboli e intermittenti su Nordovest e Toscana, rovesci anche temporaleschi tra Campania, alta Calabria, Basilicata e Salento. Parziali schiarite in Sardegna e Sicilia occidentale, a fine giornata si attenua la nuvolosità anche all'estremo Sud. In serata ancora qualche pioggia tra Levante ligure, Toscana, Emilia e Prealpi lombarde. Temperature in calo al Nord ed estremo Sud, in lieve rialzo su regioni centrali e Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di Ponente e nel canale di Sicilia.

Previsioni per lunedì. Prevarrà ancora un cielo grigio al Nord con insistenza di deboli piogge su Liguria, Lombardia, alta Toscana e localmente sulle coste del Triveneto. Tempo più soleggiato al Centro-sud e sulle Isole con più nubi addossate ai versanti ionici. Temperature in rialzo ovunque per l’intensificarsi dello Scirocco con picchi vicini tra i 27 e i 30°C in Sicilia e Sardegna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali