FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, nevicate abbondanti sulle Alpi

Fino a venerdì piogge insistenti e battenti. Temperature sopra le medie stagionali

Meteo, nevicate abbondanti sulle Alpi

Resta decisamente critica la situazione al Nordovest, dove non cessano le piogge battenti. In sole 72 ore, su molte zone si sono accumulati quantitativi di precipitazioni pari a quelli che cadono in più di 100 giorni. In particolare, varie località della Liguria hanno già superato i 500 litri per metro quadro. A causare tutto ciò è l’attiva e vasta area depressionaria posizionata tra la Spagna ed il sud della Francia che, frenata nella sua avanzata da un Anticiclone di Blocco lungo ben 8500 km e posizionata su ampi settori dell’Europa orientale, si muove molto lentamente verso est. Ad aggravare la situazione, va sottolineata la presenza dell’effetto Stau lungo l’arco alpino, ovvero l’aumentata condensazione (e quindi dall’accresciuto quantitativo di pioggia) cui vanno incontro le correnti umide quando sono costrette a salire lungo ripidi pendii.

Mercoledì, quindi, continua l’afflusso di umide e tiepide correnti meridionali, che porteranno piogge insistenti principalmente sull’estremo Nordovest. Giovedì, dal vortice depressionario in lento avvicinamento, si sgancerà un sistema perturbato che raggiungerà la nostra penisola, causando un ulteriore intensificazione dei fenomeni al Nordovest e, successivamente, anche nel resto d’Italia. Nelle prime ore di venerdì ancora condizioni di maltempo al Nord, in Toscana e al Sud, ma con tendenza a una graduale e lenta attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Miglioramento un po' più deciso sul resto delle regioni centrali. Nonostante il maltempo le temperature rimarranno relativamente miti, proprio grazie alle miti correnti meridionali che continueranno a scivolare sul nostro Paese.

Previsioni meteo per mercoledì. Molte nuvole al Nord con piogge diffuse su Valle d’Aosta, Liguria di Ponente e Piemonte. Nevicate sulle zone alpine, ma soltanto al di sopra dei 2000 metri. Sulla Lombardia e al Nordest le precipitazioni saranno molto scarse o del tutto assenti. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche scroscio di pioggia su Calabria ionica ed est Sicilia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, pressoché stazionarie altrove. Forti venti di scirocco su Mar Ligure, Tirreno e Sardegna. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 80 e 85).

Previsioni meteo per giovedì. Nuvolosità in aumento in gran parte del Paese. Qualche nebbia al mattino sulla Pianura Padana orientale e lungo l’Adriatico. Al mattino piogge diffuse e anche intense in Piemonte e Liguria; qualche rovescio e temporale in Sardegna. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno anche a Lombardia, Emilia occidentale e Toscana, ma i fenomeni più intensi continueranno ad interessare soprattutto Piemonte e Liguria. Qualche rovescio anche su Calabria meridionale e Sicilia, specie dal pomeriggio. La sera peggioramento sulla Toscana e, nella notte, in gran parte d’Italia, con qualche rovescio in particolare sul lato tirrenico, in Sicilia e sulla Calabria ionica. In serata schiarite nell’est della Sardegna. Temperature con poche variazioni e generalmente superiori alla norma. Venti ancora intensi di scirocco su mar ligure, Tirreno e Sicilia. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità di 80 al Nord, 70-75 al Centrosud.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali