FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, nelle zone terremotate tregua fino a domenica

La situazione peggiorerà e rimarrà tale fino martedì, con neve sopra i mille metri

Meteo, nelle zone terremotate tregua fino a domenica

Una nuova profonda area di bassa pressione si è formata tra la Sardegna e l’Algeria. I suoi effetti maggiori, con rovesci o temporali anche forti, riguarderanno sabato la Sardegna, poi dalla sera verrà coinvolta anche la Sicilia e domenica la Calabria ionica, il tutto accompagnato da venti orientali fino a tempestosi. "Domenica - spiegano i meteorologi di Meteo.it - nubi in aumento anche al Nord ma con scarsi fenomeni; nel corso della giornata verrà coinvolto anche il Centro, specie la fascia tirrenica. Tra lunedì e martedì saranno possibili ancora alcune precipitazioni sparse al Centro; piogge intense, specie lunedì sul settore ionico delle regioni meridionali. Da mercoledì graduale miglioramento al Centro, fenomeni residui solo all'estremo Sud e in Sicilia. Le temperature sono previste in leggero rialzo e nei prossimi giorni si porteranno su valori più vicini alle medie stagionali".

Le previsioni meteo per sabato. Prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord e sul settore tirrenico fino alle coste campane. Nuvole su Emilia orientale, Romagna e resto del Centrosud. In Sardegna piogge fin dal mattino con rovesci o temporali anche forti tra pomeriggio e sera. Locali piogge anche su Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e settore del medio Adriatico. Tra sera e notte rovesci o temporali in arrivo in Sicilia, meno intensi sul settore tirrenico mentre migliora sulla Sardegna. Temperature massime in lieve aumento. Venti orientali forti su Calabria e Tirreno, fino a tempestosi su Sardegna e Sicilia, forte Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per domenica. Ancora in prevalenza soleggiato all'estremo Nord, cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese con schiarite più ampie nell'ovest della Sardegna. In mattinata piogge e rovesci sulla Sicilia e in bassa Calabria, piogge isolate sulle Marche meridionali e nord-est della Sardegna. Nel pomeriggio ancora maltempo in Sicilia e in Calabria, specie nel settore ionico; locali piogge sul nord-est della Sardegna, in Basilicata e sulle coste del Lazio. Deboli nevicate fino a bassa quota nel Cuneese, più probabili nelle Alpi Marittime. Tra sera e notte probabile estensione dei fenomeni a gran parte del Lazio, all'Abruzzo e insistono ancora rovesci e temporali tra bassa Calabria e Sicilia orientale. Temperature per lo più in lieve aumento. Venti intensi di Scirocco su Mar Tirreno, Sardegna, Sicilia e Mar Ionio e forte Tramontana in Liguria.

La tendenza della prossima settimanaAll'inizio della settimana le precipitazioni associate a questa nuova perturbazione dovrebbero coinvolgere un po’ tutto il Centrosud peninsulare, in particolare Sud, Lazio e regioni del medio Adriatico e Sicilia orientale, con fenomeni ancora una volta particolarmente intensi e abbondanti su est Sicilia e Calabria. Nella seconda parte di lunedì il tempo in Sicilia migliorerà. Il clima risulterà in generale un po’ meno freddo ovunque; venti ancora forti di Scirocco sullo Ionio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali