FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: nebbie e gelo in pianura, ma caldo anomalo in montagna

Prosegue la lunga fase di stabilità invernale: in questo weekend più nubi al Centronord

Meteo: nebbie e gelo in pianura, ma caldo anomalo in montagna

In questo fine settimana l’alta pressione garantisce ancora condizioni di stabilità atmosferica in gran parte d'Italia. Un suo parziale indebolimento in quota nella giornata di domenica favorirà una maggiore presenza di nuvole per lo più basse in Val Padana, sull’alto Adriatico e nel settore tirrenico: nubi - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - con occasionali fenomeni, che avranno il merito di rendere temporaneamente meno diffuse e dense le nebbie in Val Padana. Dal punto di vista termico è in atto una situazione anomala sul Nord Italia: la massa d'aria mite in quota ha innalzato lo zero termico sulle Alpi (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) fino a 3600-3700 metri; l'inversione termica favorita dall’alta pressione fa si che in questi giorni faccia le temperature siano più alte in montagna rispetto alle aree di pianura. Il parziale indebolimento dell’alta pressione coincide con l’instaurarsi di un flusso nord-occidentale che indirizza aria più fredda verso la Penisola Balcanica. Nella giornata di lunedì verremo lambiti da uno di questi impulsi di aria più fredda con effetti marginali sulle nostre regioni adriatiche e meridionali, dove sono attesi anche alcuni deboli fenomeni. Anche le temperature a inizio settimana tenderanno lievemente a calare.

Previsioni meteo per sabato - Nuvolosità anche compatta in Liguria, Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna con la possibilità di qualche debole pioggia, soprattutto a fine giornata, sulla Toscana. Un po' di nuvolosità sparsa ma irregolare in Puglia, versante tirrenico della Calabria e nord della Sicilia; in prevalenza sereno sul resto d'Italia. Nebbie diffuse e anche fitte in Valpadana e sull'alto Adriatico, persistenti anche di pomeriggio su bassa Lombardia, basso Veneto e parte dell’Emilia Romagna. Temperature quasi invariate, con gelate anche in pianura al primo mattino e nella prossima notte. Molto mite nelle Alpi e nelle aree soleggiate. Venti moderati di Maestrale sulla Puglia meridionale. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 85 e 95).

Previsioni meteo per domenica - Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e al Centro, tranne su Alpi, alta pianura, ovest Piemonte, Ponente Ligure, Abruzzo e Molise, dove prevarrà il bel tempo. Deboli piogge isolate su Toscana, Romagna e Marche: verso sera anche su Lazio e Campania. Più soleggiato al Sud e sulle Isole, con un po' di nubi sul versante tirrenico e in Sardegna. Residue e locali nebbie a inizio giornata su est Lombardia, Veneto occidentale ed Emilia Romagna. Nella notte successiva il rischio nebbie sarà limitato tra l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Temperature del primo mattino in aumento al Centronord. Massime in lieve calo sulle Alpi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali