FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, martedì pericolo nubifragi: a rischio le regioni di Nord Ovest

Bloccata sullʼItalia dallʼalta pressione presente sui Balcani, la perturbazione in arrivo potrebbe provocare bombe dʼacqua su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e sul versante tirrenico del Centro

meteo-it

Dopo un weekend all'insegna di sole e temperature miti, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo è "sempre più probabile un'ondata di forte maltempo la prossima settimana, per l'arrivo di un'intensa perturbazione". Bloccata dall'alta pressione sui Balcani, la perturbazione "potrebbe dare luogo a forti rovesci e temporali, con il rischio di locali nubifragi già da martedì 4 novembre sulle zone più occidentali della Penisola".

Le regioni maggiormente a rischio saranno Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e il versante tirrenico del Centro. La persistenza di intense precipitazioni potrebbe dare luogo a notevoli accumuli di pioggia nelle successive 48 ore. La criticità di questo tipo di situazione è dovuta anche ai forti venti di Scirocco che apportano notevoli quantitativi di umidità e, una volta raggiunti i rilievi della terra ferma, condensano dando luogo a nubi imponenti e piogge abbondanti.

Inoltre le temperature miti che accompagneranno i venti meridionali limiteranno le nevicate alle quote di alta montagna: in questo modo la pioggia che cadrà sui monti andrà a immettersi direttamente nei corsi d'acqua aumentandone improvvisamente la portata.