FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Meteo, Maltempo senza sosta: piogge forti e neve fino a bassa quota al Nord

Prosegue il via vai di perturbazioni con piogge a tratti intense e nevicate che si spingeranno fino a bassa quota

Meteo, Maltempo senza sosta: piogge forti e neve fino a bassa quota al Nord

Anche nei prossimi giorni il nostro Paese verrà a trovarsi sulla traiettoria di alcune perturbazioni in arrivo da ovest le quali, trasportate dalle veloci correnti occidentali, si avvicenderanno con rapidità sul Mediterraneo e sull'Italia. La conseguenza sarà un tipo di tempo estremamente variabile ma a tratti perturbato per il passaggio entro domenica di ben tre perturbazioni con i fenomeni più frequenti e intensi attesi tra l'alto Adriatico e il versante occidentale della Penisola. Il clima resterà molto più autunnale che invernale, farà eccezione la giornata di oggi al Nord quando con il passaggio della prima perturbazione saranno possibili nevicate a quote molto basse nelle regioni di Nordovest.

Previsioni per venerdìGiornata per lo più nuvolosa. Al mattino deboli e isolate piogge su Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e poi più giù in Calabria, Puglia meridionale e Sicilia. Nel pomeriggio peggioramento al Nordovest e i fenomeni raggiungeranno anche le Marche con la neve che cadrà a quote collinari anche di 200-400 metri tra il Piemonte e i settori occidentali della Lombardia; sarà temporaneamente più asciutto nel Triveneto. In serata miglioramento nell'estremo Nordovest peggiorerà invece in tutta l'Emilia Romagna, sulle Venezie e al Centro con fenomeni a tratti intensi; qualche pioggia anche in Campania e Sardegna. Temperature in calo al Nord. Venti in intensificazione

Previsioni per il weekendSabato altra giornata variabile e con un po' di piogge. La perturbazione di venerdì si allontanerà verso i Balcani portando ancora un po' di instabilità all'estremo Sud mentre una nuova perturbazione raggiungerà nel pomeriggio il versante tirrenico portando nuove piogge in estensione a fine giornata al Nordest e alla Lombardia orientale; neve tra sera e notte sulle Alpi a quote di 600-900 metri. Temperature in lieve rialzo. Ventoso al Centrosud e Mar Ligure con i mari mossi o molto mossi.

Anche nei prossimi giorni il tempo rimarrà perturbato. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana si conferma una nuova fase di maltempo a causa dell'approfondimento sul Mediterraneo centrale di una circolazione ciclonica la cui esatta collocazione resta ancora molto incerta. Di conseguenza anche l'entità e l'estensione delle precipitazioni rimane ancora da definire, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per maggiori dettagli.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali