FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, Maltempo senza sosta: piogge forti e neve fino a bassa quota al Nord

Prosegue il via vai di perturbazioni con piogge a tratti intense e nevicate che si spingeranno fino a bassa quota

Meteo, Maltempo senza sosta: piogge forti e neve fino a bassa quota al Nord - foto 1
meteo-it

Anche nei prossimi giorni il nostro Paese verrà a trovarsi sulla traiettoria di alcune perturbazioni in arrivo da ovest le quali, trasportate dalle veloci correnti occidentali, si avvicenderanno con rapidità sul Mediterraneo e sull'Italia.

La conseguenza sarà un tipo di tempo estremamente variabile ma a tratti perturbato per il passaggio entro domenica di ben tre perturbazioni con i fenomeni più frequenti e intensi attesi tra l'alto Adriatico e il versante occidentale della Penisola. Il clima resterà molto più autunnale che invernale, farà eccezione la giornata di oggi al Nord quando con il passaggio della prima perturbazione saranno possibili nevicate a quote molto basse nelle regioni di Nordovest.

Previsioni per venerdì Giornata per lo più nuvolosa. Al mattino deboli e isolate piogge su Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e poi più giù in Calabria, Puglia meridionale e Sicilia. Nel pomeriggio peggioramento al Nordovest e i fenomeni raggiungeranno anche le Marche con la neve che cadrà a quote collinari anche di 200-400 metri tra il Piemonte e i settori occidentali della Lombardia; sarà temporaneamente più asciutto nel Triveneto. In serata miglioramento nell'estremo Nordovest peggiorerà invece in tutta l'Emilia Romagna, sulle Venezie e al Centro con fenomeni a tratti intensi; qualche pioggia anche in Campania e Sardegna. Temperature in calo al Nord. Venti in intensificazione

Meteo, Maltempo senza sosta: piogge forti e neve fino a bassa quota al Nord - foto 2
meteo-it

Previsioni per il weekend Sabato altra giornata variabile e con un po' di piogge. La perturbazione di venerdì si allontanerà verso i Balcani portando ancora un po' di instabilità all'estremo Sud mentre una nuova perturbazione raggiungerà nel pomeriggio il versante tirrenico portando nuove piogge in estensione a fine giornata al Nordest e alla Lombardia orientale; neve tra sera e notte sulle Alpi a quote di 600-900 metri. Temperature in lieve rialzo. Ventoso al Centrosud e Mar Ligure con i mari mossi o molto mossi.

Anche nei prossimi giorni il tempo rimarrà perturbato. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana si conferma una nuova fase di maltempo a causa dell'approfondimento sul Mediterraneo centrale di una circolazione ciclonica la cui esatta collocazione resta ancora molto incerta. Di conseguenza anche l'entità e l'estensione delle precipitazioni rimane ancora da definire, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per maggiori dettagli.

Meteo, Maltempo senza sosta: piogge forti e neve fino a bassa quota al Nord - foto 3
meteo-it