FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, maltempo in arrivo nel weekend del 1° maggio

Sabato con tempo discreto, mentre per la giornata di domenica è previsto un deciso peggioramento: calo termico e neve fino a quote basse

Nel corso del fine settimana sull'Italia si va confermando un cambiamento del tempo abbastanza significativo, in particolare nella giornata di domenica 1° maggio.

Infatti venerdì le correnti occidentali che interesseranno il nostro Paese saranno ancora poco perturbate, mentre dal pomeriggio di sabato si avvicinerà una perturbazione dalla Francia con i primi effetti su estremo Nordovest e Sardegna. Domenica - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - giornata fresca e all'insegna del maltempo in gran parte del Paese con molte nubi e piogge anche a carattere di rovescio o temporale; questa perturbazione (la numero 1 del mese) sarà accompagnata da un vortice ciclonico che lunedì porterà maltempo al Centrosud e martedì ancora all'estremo Sud. Successivamente si profila una fase di tempo stabile e con temperature in deciso rialzo.

Previsioni per venerdì Nuvolosità variabile su gran parte del Paese, con ampie schiarite al Nord, specie nella seconda parte della giornata, sulla fascia tirrenica e in Sicilia. Al mattino deboli piogge isolate su Abruzzo, Puglia, Nord della Calabria e della Sicilia; nel pomeriggio rischio elevato di rovesci o temporali lungo la dorsale appenninica. Fenomeni più isolati e sporadici sulle Alpi. Temperature in rialzo, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti per lo più deboli.

Previsioni per il weekend Sabato giornata di transizione, inizierà in modo discreto poi si andrà verso un graduale peggioramento. Avremo della nuvolosità variabile in tutto il Paese con le schiarite più ampie nelle regioni di Nordest. Precipitazioni nel pomeriggio all'estremo Nordovest (Valle D'Aosta e Nordovest del Piemonte) anche sotto forma di rovesci. In serata fenomeni in estensione al resto della pianura piemontese e al Nord della Lombardia, con la possibilità di rovesci e temporali. Nelle zone alpine limite delle nevicate in calo sotto i 1500 metri: addirittura su Valle D'Aosta e Alpi piemontesi nevicate abbondanti anche a 700-800 metri tra la notte e la prima parte di domenica. Nel pomeriggio non si escludono sporadici piovaschi su Appennino centrale e zone interne della Sardegna. In serata fenomeni in intensificazione sull'isola. Nella notte maltempo in estensione a tutte le regioni centrali, alla Campania, alla Sicilia occidentale a tutto il Nordovest ed all'Emilia Romagna. Venti in intensificazione a partire dalla serata sulla Sardegna dove giungerà il Maestrale. Temperature massime in lieve e generale rialzo.

Domenica giornata di maltempo per il passaggio di una intensa perturbazione nordatlantica la numero 1 del mese ora in transito tra le Isole Britanniche e la Francia. Per maggiori dettagli www.meteo.it.