FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allerta meteo in Puglia, massime in rialzo al Nord

Un maltempo a tratti intenso interesserà le regioni centro-meridionali. Migliora sul Settentrione

Il vortice depressionario responsabile del maltempo nel fine settimana scivola verso le regioni meridionali e determinerà un'altra giornata piovosa, mentre un lento miglioramento interesserà il Nordovest. Martedì la perturbazione abbandonerà la nostra Penisola e si posizionerà sulla Grecia, con poche piogge residue solo sul Medio Adriatico e al Sud, mentre le temperature torneranno a risalire (in alcuni casi, in modo anche sensibile).

Mercoledì alcune regioni del Centrosud vivranno una nuova e breve fase di tempo instabile, seguita giovedì dal ritorno del bel tempo quasi ovunque grazie all'arrivo di correnti più secche e all'espansione verso l'Italia dell'alta pressione che, anche venerdì, proteggerà gran parte del nostro Paese.

Previsioni per lunedì Al mattino nuvole in gran parte d'Italia con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, al Nordest, bassa Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Sud e nelle Isole; qualche timida schiarita invece sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio temporali probabili in tutto il Centrosud e Sardegna; ancora possibile qualche piovasco anche in Emilia e Romagna, tempo in graduale miglioramento invece al Nordovest. In serata le piogge insisteranno su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia. Temperature massime in deciso rialzo al Nord, in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso per venti in prevalenza settentrionali.

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di lunedì una Allerta Meteo Rossa per elevato rischio idrogeologico in Puglia.

Previsioni per martedì Residua instabilità con locali rovesci in Abruzzo, buona parte del Sud e Sicilia. In prevalenza soleggiato nel resto del Paese. In serata nuovo aumento dell'instabilità sull'alto Adriatico, con rischio di qualche rovescio. Temperature massime quasi dappertutto in aumento, più marcato al Nord (grazie al contributo dei venti di Foehn). Ventoso per Maestrale al Centrosud e isole maggiori.