FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, lunga fase di tempo stabile

Novembre si conclude all'insegna delle forti anomalie che ne hanno caratterizzato l'andamento, ossia nel segno del ritorno dell'alta pressione di matrice sub-tropicale e della massa di aria mite al seguito

meteo
meteo-it

L'inizio di dicembre, che corrisponde all'inizio dell'inverno meteorologico, erediterà gli stessi ingredienti che daranno luogo alle giornate stabili di fine novembre, con il probabile ritorno delle nebbie e degli strati nuvolosi bassi. "Ci attendiamo - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - col passare dei giorni, da una parte cielo grigio in alcune zone fra pianure e litorali, dall'altra parte, dove prevarrà il sole, temperature ben oltre la norma, specialmente quelle pomeridiane e in montagna con valori anche di 10°C al di sopra delle medie stagionali". Proseguirà inoltre questa fase decisamente siccitosa che si sta ulteriormente aggravando in particolare al Centronord: al Nordovest non piove dalla fine di ottobre.

Previsioni per lunedì

La giornata trascorrerà all'insegna del tempo stabile che garantirà ampie zone di cielo sereno in gran parte del territorio, salvo la presenza di nubi più o meno consistenti che insisteranno su Levante ligure, buona parte dei settori tirrenici fino al nord della Sicilia, sulla Sardegna occidentale e parte del Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno anche i banchi di nebbia specie nella fascia centrale della pianura padana durante le prime ore del giorno.

Le temperature sono destinate ad aumentare, soprattutto quelle pomeridiane nelle aree più soleggiate: spiccano in particolare i valori dai 3 ai 6 gradi oltre la media al Nordovest e in Sardegna, per effetto non solo della massa d'aria più mite in arrivo, ma anche dei venti di caduta lungo i pendii delle catene montuose.

meteo
meteo-it

Previsioni per martedì Giorno di inizio dell'inverno meteorologico, tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Una maggiore nuvolosità (di tipo medio alta) sarà in transito all'estremo Nordest, più densa nel nord dell'Alto Adige dove non si esclude qualche sporadica e debole precipitazione. Da segnalare le presenza di strati di nubi basse anche dense su Liguria centro-orientale, media e alta Toscana, basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica in parziale diradamento nel corso della giornata. In Val Padana e sulle coste alta Adriatico maggiore rischio di nebbie la notte e al mattino, in diradamento nel settore occidentale, mentre potranno persistere anche nelle ore diurne sulle pianure centro orientali, lungo il corso del Po e sulle coste adriatiche.

Temperature stazionarie o in lieve aumento salvo nelle aree di pianure del Nord dove persisteranno le nebbie. Deboli gelate all'alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Maestrale su Isole e basso Tirreno, locali episodi di Foehn in Val D'Aosta.

meteo
meteo-it