FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, lunedì bagnato sulle regioni adriatiche

Da metà settimana clima autunnale con valori più in linea con la stagione

Meteo, lunedì bagnato sulle regioni adriatiche

Un vortice di bassa pressione attualmente posizionato sull’Europa centrale tenderà a scivolare verso Sudest in direzione dei Balcani. La coda della perturbazione ad esso collegata nel corso della giornata di lunedì lambirà il versante adriatico del nostro Paese, portando al suo passaggio un po’ di piogge e tra martedì e mercoledì una diminuzione delle temperature; non avremo a che fare con un calo sensibile ma semplicemente con un clima più consono per il periodo o solo leggermente più freddo rispetto ai valori medi del periodo specie sul versante adriatico. Dai Balcani, questo vortice di bassa pressione richiamerà dall’Europa nordorientale un impulso perturbato che sarà responsabile giovedì della formazione di un centro di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale: tra giovedì pomeriggio e la giornata di venerdì è atteso un sensibile peggioramento del tempo che coinvolgerà gran parte dell’Italia: le piogge, stando all’evoluzione odierna, ancora incerta nei dettagli, dovrebbero risparmiare soltanto le regioni alpine; si tratta di una perturbazione insidiosa perché - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - accompagnata anche da forti temporali che potrebbero dar luogo a violenti nubifragi specie al Centrosud.

Previsioni per lunedìSituazione in miglioramento rispetto al fine settimana. Nel corso del pomeriggio nuvolosità variabile su regioni centrali con possibilità di locali piogge nelle zone interne e nelle Marche; in serata i fenomeni riguarderanno l’Abruzzo, il Molise e il Nord della Puglia. Nella notte possibile interessamento della Puglia centrale e dell’Appennino campano- lucano. Al Nordest tendenza a un miglioramento nel corso della mattina, tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest, Isole e Sud con una maggiore nuvolosità nella seconda parte della giornata in Campania e sulla Calabria tirrenica. Temperature in lieve calo al Nord e Marche; valori pomeridiani per lo più tra 21 e 25 gradi con punte di 26-27 all’estremo Sud e nelle Isole. Venti di Bora moderati sull’alto Adriatico, in rinforzo nella seconda parte della giornata sull’Adriatico centrale.

Previsioni per martedìAl Sud peninsulare nuvolosità variabile alternata a schiarite, soprattutto al mattino residue precipitazione sulla Puglia, poi, nel pomeriggio e in serata, in forma isolata possibili anche in Calabria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso salvo una residua nuvolosità a inizio giornata tra Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio locali annuvolamenti sul Lazio meridionale con locali piovaschi nelle zone interne. Temperature minime in generalo calo, più sensibile nelle regioni centrali. Valori massimi in calo al Centrosud peninsulare. Venti settentrionali moderati sul medio e basso Adriatico e su Mar Ionio e Alpi orientali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali