FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, luglio esordisce con sole e caldo

Verso un fine settimana di bel tempo, anche se il Nord verrà disturbato di tanto in tanto da qualche temporale

Meteo, luglio esordisce con sole e caldo - foto 1
meteo-it

Nei prossimi giorni il tempo sull'Italia avrà caratteristiche pienamente estive.

La presenza dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo, infatti, sarà garanzia di sole e di caldo, in particolare al Centrosud dove potremo avvicinarci nelle zone interne alla soglia dei 34-35 gradi. Anche l'umidità tenderà a crescere rendendo il caldo un po' più afoso. Le regioni settentrionali risentiranno marginalmente delle perturbazioni in transito sull'Europa centro-settentrionale, con brevi fasi di instabilità atmosferica, principalmente sul settore alpino e prealpino e solo più occasionalmente anche in Pianura Padana. Temporali di calore nelle ore pomeridiane saranno possibili anche lungo la dorsale appenninica.

Previsioni per venerdì Giornata in prevalenza soleggiata, con soltanto locali annuvolamenti e qualche isolato e breve fenomeno. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo intorno ai rilievi con qualche breve rovescio o temporale tra Dolomiti e Alpi friulane, più sporadico sulle Prealpi, nelle Alpi piemontesi e nel settore appenninico tra Abruzzo, Molise, Irpinia e Basilicata. Nella notte possibile breve fase instabile con qualche rovescio o temporale tra alto Piemonte e Nord-ovest Lombardia. Temperature: quasi ovunque sopra i 28 gradi con punte di 31-33°C. Venti deboli salvo rinforzi di scirocco nel Canale di Sicilia.

Meteo, luglio esordisce con sole e caldo - foto 2
meteo-it

Previsioni per sabato Al mattino un po' di nuvole sparse sulle Alpi centro-orientali e sulle vicine pianure dell'alto Piemonte fino al Veneto, non si esclude qualche pioggia isolata tra le Prealpi e la fascia pedemontana lombarda. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell'Italia. Nel pomeriggio aumenta instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali soprattutto sul settore alpino, ma con possibili sconfinamenti anche sulle pianure vicine delle Venezie e tra il Ferrarese e il Polesine. Qualche isolato temporale di calore anche in Appennino specie nel settore tra Abruzzo e la Basilicata e sui monti della Sardegna. Altrove ancora prevalenza di sole con qualche temporaneo annuvolamento anche su medio e alto Adriatico. Nella sera qualche rovescio o temporale limitato alle Alpi specie orientali, ma con successivo coinvolgimento anche delle pianure, nella notte successiva, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Temperature stabili con picchi 32-34°C tra Nordest e Centrosud. Venti deboli.