FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, lʼautunno si fa strada da est

Nei prossimi giorni clima più fresco con valori anche sotto le medie stagionali

Meteo, l'autunno si fa strada da est

Tra mercoledì e giovedì correnti relativamente fredde provenienti dall’Europa Nord-Orientale scivoleranno sulla nostra Penisola favorendo un calo termico, accentuato da un deciso aumento della ventilazione: le temperature, specie al Nord e sul medio versante adriatico, avranno così un sapore tipicamente autunnale. Inoltre il contrasto tra l’aria fredda in arrivo da Est e l’aria più mite atlantica, che accompagna una debole perturbazione in arrivo nel Mediterraneo, daranno vita a una fase di maltempo. Tra giovedì e venerdì avremo dunque il rischio di abbondanti piogge e temporali anche forti sulle regioni del Centrosud, specialmente sul versante tirrenico. La tendenza per il fine settimana riserva ancora dei margini di incertezza: lo scenario più probabile indica una seconda fase di maltempo (tra sabato sera e domenica) che potrebbe coinvolgere soprattutto il Centrosud.

Previsioni per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato, con più nuvolosità nelle Venezie, lungo l’Adriatico e all’estremo Sud con rovesci possibili sulla Sicilia orientale e, a carattere sporadico, sull’alto Veneto. In serata rapido aumento della nuvolosità al Nord con qualche pioggia in Liguria, basso Piemonte e Appennino settentrionale che si farà più intensa sulla Liguria di Levante nella notte, quando qualche rovescio raggiungerà anche il Lazio. Temperature in calo, più evidente al Nordest e versante adriatico, a causa del rinforzo dei venti nord-orientali in particolare la Bora sull’alto Adriatico con raffiche anche a 60/70 km/h. Ventoso dal pomeriggio anche in Pianura Padana per venti orientali.

Previsioni per giovedì. Al mattino piogge e rovesci sparsi al Centro e in Campania, più spazio al sole in Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata fenomeni in intensificazione con rischio di rovesci e temporali soprattutto in Umbria, Lazio e Campania in estensione tra sera e notte al medio versante Adriatico, alla Puglia, al nord della Sardegna e alla Sicilia occidentale. Dalla serata rischio di forti rovesci e temporali su Lazio, Campania e zone interne del Centro. Dopo una mattina ancora più fresca in gran parte del Paese, le temperature massime saranno in rialzo al Nordest e in calo nelle regioni centrali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali