FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, l'alta pressione si rinforza sull'Italia

Tempo stabile a soleggiato quasi ovunque, nel fine settimana caldo afoso con picchi di 35 gradi

Il campo di alta pressione che ricopre buona parte dell'Europa centro meridionale e il Mediterraneo impedirà il passaggio di perturbazioni sul nostro Paese ancora per alcuni giorni.

Si tratta dell'alta pressione di matrice sub-tropicale che sta portando una fase di caldo molto intenso tra la Spagna e la Francia. Proprio in Francia sono stati raggiunti picchi di 37°C con valori anche di 10°C oltre le medie stagionali e vige un'allerta arancione per il caldo eccessivo in molti dipartimenti. La massa d'aria calda che alimenta questo anticiclone – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - favorirà inoltre un graduale rialzo delle temperature che nei prossimi giorni, in particolare al Nord, risulteranno superiori alla norma del periodo.

Previsioni per venerdì Venerdì giornata di tempo soleggiato su quasi tutto il Paese. Nel corso del giorno avremo alcuni annuvolamenti tra Calabria e Sicilia orientale dove nel pomeriggio avremo qualche scroscio di pioggia su Aspromonte e rilievi dell'isola. Prevalenza di sole nel resto del Paese con qualche cumulo sulle zone di montagna ma senza fenomeni. Temperature senza variazioni di rilievo o in leggero rialzo con picchi di 33-34°C: la zona più calda sarà la Toscana. Venti in indebolimento, ancora moderati da nord-est sul basso Ionio.

Previsioni per il weekend Sabato al Nord qualche strato nuvoloso tra le zone pedemontane e le Prealpi al mattino. Qualche cumulo in sviluppo sui rilievi nel pomeriggio ma senza fenomeni. All'estremo Sud qualche annuvolamento alternato a schiarite ancora presente tra Calabria e Sicilia orientale e sui monti nel Sud-est dell'isola ci sarà la possibilità di qualche sporadico rovescio isolato. Temperature stabili o in lieve aumento, venti deboli salvo qualche rinforzo dai quadranti settentrionali sul basso Adriatico. Domenica altra giornata soleggiata con annuvolamenti sparsi tra Calabria e Sicilia con possibili rovesci isolati sui monti della Sila. Sul settore alpino minore nuvolosità al mattino, poi tra pomeriggio e sera qualche annuvolamento cumuliforme sulle Alpi, con qualche brevissimo scroscio di pioggia possibile sulle Alpi centrali di confine. Temperature in lieve aumento in Val Padana, sull'Adriatico e in Sicilia. Venti deboli salvo rinforzi da ovest nel canale di Sicilia.