FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, Italia divisa: sereno al Nord, rovesci anche forti e aria fredda al Centrosud

La giornata di giovedì sarà ancora molto ventosa, con mari molto mossi e marea sostenuta con codice giallo a Venezia. Nel weekend migliora al Centrosud

METEO
meteo-it

L'ex-uragano Gonzalo si soffermerà ancora per alcuni giorni causando maltempo sul medio Adriatico e al Sud con nevicate sulle cime degli Appennini e un calo termico. Per il Nord il momento più freddo lo vivremo domani, con temperature anche al di sotto dei 5 gradi. Per il Centrosud la giornata più fredda sarà invece quella di oggi. Seguirà un fine settimana più tranquillo, ma ancora con aria fredda che non consentirà una risalita delle temperature.

Meteo, Italia divisa: sereno al Nord, rovesci anche forti e aria fredda al Centrosud

Le previsioni per giovedì - Dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord e del medio Tirreno con nubi associate a nevicate fino ai 1000 metri sulle Alpi orientali di confine. Nubi irregolari e variabili altrove con piogge o rovesci soprattutto dal pomeriggio su medio e basso Adriatico e basso Tirreno, mentre sull'Appennino centrale la quota neve sarà in discesa verso sera fino ai 1200 m. Temperature in generale diminuzione, eccetto le massime al Nordovest. Minime sotto i 10 gradi in gran parte del Centronord, massime decisamente sotto la media sulle regioni del medio e basso Adriatico dove difficilmente supereranno i 15 gradi.

La giornata sarà ancora molto ventosa, con mari sensibilmente mossi: agitati o localmente molto agitati il Tirreno occidentale e meridionale, il mare di Sardegna e i canali delle Isole. Mareggiate possibili lungo le coste del medio Adriatico e quelle delle Isole esposte al Maestrale. A Venezia si segnala marea sostenuta con codice giallo.

Le previsioni per venerdì - Venerdì ancora soleggiato al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna. Assisteremo a parziali schiarite sulla Sicilia meridionale, con nuvolosità irregolare e variabile nel resto del Centrosud e alcune piogge che localmente insisteranno fino al primo pomeriggio su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, parte della Calabria e Sicilia nord-orientale. Al mattino quota neve in Appennino fino a 1400-1500 metri ma poi in risalita. Migliora in serata con ritorno a un tempo diffusamente asciutto. Temperature massime in ulteriore diminuzione su parte del Sud e Sicilia, in leggero rialzo su Alpi, estremo Nordest e Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione al Nord, in Toscana e Sardegna, ancora intensi altrove, fino a forti su Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia.

La tendenza per il weekend e l'inizio della prossima settimana - Nel corso del fine settimana la circolazione depressionaria tenderà ad allontanarsi favorendo un generale miglioramento del tempo. In particolare nella giornata di sabato avremo ancora annuvolamenti sparsi sulle regioni adriatiche e in Sicilia, ma non associati a precipitazioni. Nel corso della giornata ci sarà un aumento della nuvolosità sulla Val Padana a partire da quella orientale. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Venti settentrionali in attenuazione rispetto al sabato: soffieranno però ancora moderati sulle regioni adriatiche e al Sud. Temperature massime in rialzo in quasi tutto il Centrosud, in calo invece sulla Val Padana.

Domenica avremo ancora una moderata nuvolosità nelle regioni di Nordovest e lungo le regioni adriatiche, su Calabria e Sardegna orientale, ma senza fenomeni di rilievo. Per il resto tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Nordovest, dove il clima risulterà decisamente autunnale. Venti nord-orientali ancora a tratti moderati su tutto il Paese, da est in Val Padana.

La settimana si aprirà con tempo stabile, anticiclonico, in gran parte del Paese: faranno eccezione le estreme regioni meridionali (in particolare, Calabria e Isole), marginalmente influenzate dalla vecchia circolazione depressionaria che nel frattempo si posizionerà nell'Europa sud-orientale.