FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo

Tempo autunnale al Nord, Anticiclone Nordafricano al Centrosud

Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo

L’inizio della settimana vedrà protagonista il promontorio anticiclonico nord-africano che risalirà decisamente, seppur temporaneamente, verso l’Europa meridionale col proprio carico di aria calda accompagnata dai venti di Scirocco. Sul nostro territorio l’effetto sarà duplice: al Centrosud sole e caldo semi-estivo con picchi intorno ai 30 gradi, al Nord tempo grigio e umido con copertura nuvolosa compatta, qualche pioggia o pioviggine e un clima autunnale. L’irruzione di questa massa d’aria calda determinerà un’impennata dello zero termico che, fra oggi e martedì, si attesterà sui 3000-3500 metri di quota sulle Alpi.

 Già martedì però l’alta pressione si ritirerà dalle regioni settentrionali che rimarranno così esposte alle correnti occidentali che trasporteranno una veloce perturbazione. Per mercoledì si profila invece un netto peggioramento nelle regioni centrali a causa di un’intensa perturbazione che giovedì investirà il Sud seguita da più fredde correnti settentrionali che causeranno un tracollo delle temperature, maggiormente sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori.

Previsioni per lunedì. Cielo molto nuvoloso o addirittura grigio al Nord con piogge deboli e intermittenti, più probabili su Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità anche sull’alta Toscana, tempo soleggiato o con la presenza di poche nubi sul resto del Centrosud e sulle Isole. I venti di Scirocco in rinforzo che oggi soffieranno intensi soprattutto sui mari di Ponente, determinano un generale rialzo termico in quasi tutto il Paese, con punte massime intorno ai 30 gradi nelle Isole maggiori. Tra le città più calde oggi Sassari e Palermo con 29 gradi, Trapani con 28 gradi e Alghero con 27 gradi. Valori oltre le medie anche in città come Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania e Messina che vedranno 25 gradi.

Previsioni per martedì. Prevalenza di tempo soleggiato in gran parte del Centrosud e sulle Isole ma con la presenza di nubi in Toscana e al mattino su Puglia meridionale e Calabria ionica. Ancora nuvolosità compatta al Nord con piogge sparse che entro il pomeriggio interesseranno quasi tutte le regioni, tranne l’estremo Nordovest e la Romagna e in serata le ritroveremo ancora soprattutto al Nordest. Temperature in ulteriore lieve crescita ovunque sia nei valori minimi che massimi, tranne che in Sicilia dove si attenueranno i picchi di caldo fuori stagione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali