FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, Italia divisa in due parti Pioggia al Nord, variabile al Sud

Le belle giornate di sole sembrano finite. E da lunedì il maltempo toccherà anche Campania e Puglia

meteo 25 aprile
meteo-it

Il maltempo ha raggiunto il Nord Italia e, nei prossimi giorni, continuerà a insistere soprattutto al Nordovest.

Resiste invece il Sud, che nelle prossime ore potrà godersi ancora un po' di sole, seppur con qualche nuvola. Da lunedì le precipitazioni, che continueranno a interessa il Settentrione, si sposteranno fino a raggiungere la Campania.

Le previsioni per domenica -

Tempo solo in parte soleggiato, con alcuni passaggi nuvolosi irregolari al Centrosud, sulle Isole e sull'alto Adriatico. Nubi più estese nel resto del Nord con piogge e rovesci inizialmente isolati sui rilievi del Nordovest e in Liguria; nel pomeriggio rovesci sparsi su aree alpine e prealpine, rovesci isolati sulle pianure del Nord e dell'alta Toscana.

In serata qualche pioggia nel sud della Sardegna; fenomeni in intensificazione su Piemonte occidentale e settentrionale e Lombardia nord-occidentale. Temperature stazionarie o in lieve risalita nelle regioni adriatiche e meridionali, con punte fino a 24-25 gradi, grazie al contributo dei venti di Scirocco, che soffieranno moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Che tempo farà lunedì -

In mattinata le precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord, il medio e alto Tirreno, il nord della Campania e la Sardegna, ma in successiva estensione al resto del Centro e, in serata al nord della Puglia e al basso Tirreno peninsulare.

Le piogge, anche sotto forma di rovesci e locali temporali, risulteranno più intense e localmente abbondanti al Nordovest, su Prealpi orientali, Toscana, Lazio e ovest Sardegna. Nella notte tendenza a un'attenuazione o esaurimento dei fenomeni all'estremo Nordovest, sull'alto Tirreno e in Sardegna.

Venti moderati o localmente forti dai quadranti meridionali. Temperature: massime in lieve diminuzione al Centronord, su Campania e Sardegna.