FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, il vortice ciclonico non molla la presa

Persiste il rischio di rovesci e temporali intensi al Centrosud, mentre al Nord temperature tipiche di luglio

Meteo, il vortice ciclonico non molla la presa

Anche oggi il vortice di bassa pressione giunto sull’Italia a inizio settimana insisterà sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre il Nord Italia risulterà sotto l’influsso dell’alta pressione che protegge gran parte del continente e che circonda il vortice depressionario. Sarà quindi un’altra giornata molto instabile, a tratti perturbata, al Centrosud. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e si manterranno su valori estivi e superiori alle medie stagionali al Centronord. A inizio settimana il centro dell’area depressionaria si sposterà nel sud dei Balcani da dove però manterrà ancora condizioni di marcata instabilità nelle zone interne del Centro e nelle regioni meridionali, mentre da martedì la situazione finalmente tenderà a migliorare. Mercoledì - confermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - sarà infatti una giornata di bel tempo in tutta Italia. Secondo le ultime proiezioni modellistiche, ancora tuttavia da confermare nei prossimi giorni, sembrerebbe che nella seconda parte della settimana una perturbazione atlantica possa raggiungere l’Italia, con un ritorno delle piogge anche al Nord.

Previsioni per domenicaAl Nord giornata abbastanza soleggiata con le schiarite che prevarranno sugli annuvolamenti, anche se le nubi rispetto ai giorni scorsi saranno più numerose. Nel pomeriggio nubi in aumento in montagna con rovesci e temporali sulle Alpi. Temperature stazionarie o in lieve calo ma con valori che restano pienamente estivi intorno ai 30 gradi. Venti per lo più deboli, salvo ancora locali rinforzi da nord in Liguria. Mari poco mossi. Al Centro giornata con molte nubi in tutte le regioni, più insistente e compatta lungo le regioni adriatiche. Il tempo resta instabile con lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali a carattere intermittente localmente anche di forte intensità; l’alta Toscana sembrerebbe la zona meno a rischio pioggia. Temperature massime in leggero calo ma ancora oltre la norma sul versante tirrenico. Venti in prevalenza deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari poco mossi. In tutte le regioni del Sud giornata caratterizzata da molte nuvole. Il tempo sarà ancora molto instabile e a tratti perturbato con frequenti rovesci o temporali localmente anche di forte intensità. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti in generale deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari in prevalenza poco mossi. In Sicilia al mattino un po’ di nubi sul versante tirrenico con qualche rovescio o temporale lungo le coste nord-orientali, sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Isola. Nel pomeriggio aumento delle nubi e dell’instabilità con lo sviluppo di locali rovesci o temporali nelle zone interne e sul versante orientale. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti moderati di Maestrale nel canale di Sicilia, più deboli altrove. Mare mosso nel Canale. In Sardegna al mattino soleggiato in tutta l’isola con un cielo in prevalenza sereno. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità nell’interno accompagnata da locali rovesci o temporali che tenderanno ad interessare anche il settore di sudest e in particolare anche il cagliaritano. Temperature sempre estive. Venti deboli settentrionali. Mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per lunedìLunedì la circolazione ciclonica causerà già in mattinata rovesci e temporali sparsi al Sud con maggior rischio sull’alto Ionio e bassa Calabria. Nuvolosità irregolare non solo al Sud, ma anche sulle regioni centrali specie quelle adriatiche e in Sicilia. Prevalentemente poco nuvoloso sul resto d’Italia. Nel pomeriggio l’instabilità riguarderà gran parte del Sud soprattutto sulle zone interne, ma con sconfinamenti di locali rovesci o temporali verso le coste ioniche e tirreniche; situazione instabile anche sui settori interni della Sicilia verso il versante orientale, e sul basso Lazio. Al Nord, invece, l’instabilità pomeridiana riguarderà le Alpi dove saranno presenti rovesci e temporali sparsi. Temperature in lieve rialzo al Centro e in Campania. Vento in generale deboli.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali