FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, il maltempo si concede una pausa Ma solo fino a domenica: poi ancora acqua

Un ciclone mediterraneo, che sta già portando forte maltempo in Marocco e sul sud della Spagna, si avvicinerà allʼItalia riportando la pioggia

meteo-it

La parziale rimonta dell'alta pressione garantirà una situazione più stabile in gran parte d'Italia venerdì e sabato; unica eccezione, secondo il meteorologo Daniele Izzo, il Nordovest, con piogge dovute alle correnti umide alimentate da un vortice ciclonico posizionato sul sud della Spagna. Domenica, poi, questo ciclone mediterraneo che sta già portando forte maltempo in Marocco e sul sud della Spagna, si avvicinerà all'Italia.

Meteo, il maltempo si concede una pausa Ma solo fino a domenica: poi ancora acqua

Le piogge si estenderanno così a gran parte del Nord e dalla sera alle regioni tirreniche e alla Sardegna. Fino a domenica niente freddo sull'Italia e anzi, per effetto dei venti di Scirocco che da venerdì soffieranno anche con forte intensità, le temperature degli ultimi giorni di novembre rimarranno in generale di alcuni gradi al di sopra della norma, con un clima decisamente mite al Sud nei giorni di sabato e domenica. Da lunedì invece temperature in calo verso valori normali per il periodo.

Le previsioni per venerdì - Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni al Nordovest, a carattere più isolato su Lombardia, ovest Emilia, Friuli Venezia Giulia, alta Toscana, nevose in montagna a quote elevate. Piogge localmente intense dal pomeriggio in Piemonte e sull'Appennino ligure dove si concentreranno dalla sera. Al Centrosud nuvolosità variabile, intervallata da schiarite e in generale senza precipitazioni di rilievo. In serata formazione di qualche nebbia o foschia nelle valli del Centro. Venti di Scirocco in intensificazione, da moderati a forti sui mari, con raffiche fino a 60-70 km/h, con temperature in generale aumento, ben oltre la norma al Centrosud. Previsti 8 gradi per Cuneo, Torino, 9 gradi per Aosta, Novara, 10 gradi per Bergamo, Milano, Piacenza, 11 gradi per Bologna, Verona, 12 gradi per Brescia, Trento, 13 gradi per Bolzano, Rimini, Treviso, Udine, Venezia, 15 gradi per Genova, Imperia, Trieste, Ancona, 16 gradi per Campobasso, Perugia, 18 gradi per L'Aquila, Pescara, Pisa, Viterbo, Potenza, 19 gradi per Firenze, Rieti, Brindisi, Taranto, 20 gradi per Grosseto, Roma, Bari, Catanzaro, Crotone, 22 gradi per Lecce, Catania, Messina, Cagliari, Olbia 23 gradi per Lamezia, Napoli, Reggio Calabria, Alghero, 24 gradi per Trapani, Sassari e 25 gradi per Palermo.

Le previsioni per sabato - La perturbazione nr.6 porterà ancora effetti solo all'estremo Nordovest, essenzialmente in Piemonte, e in particolare nella parte occidentale e meridionale della regione: le piogge in queste zone saranno anche continue per tutta la giornata. Piogge deboli e intermittenti sul Friuli Venezia Giulia. Per il resto giornata con nuvolosità variabile: schiarite più ampie nella mattinata e nuvolosità più estesa nella seconda parte del giorno. In serata non si esclude qualche goccia di pioggia al Sud peninsulare e nella notte anche al Centro. Sempre nella notte tornano le piogge e si intensificano nelle regioni di Nordovest e in Emilia. Qualche nebbia al mattino nelle valli del Centro. Venti di Scirocco su tutti i mari, prevalentemente moderati e temperature massime in lieve aumento al Nord e stazionarie altrove, sopra le medie soprattutto all'estremo Sud (intorno ai 20°C al Centrosud). Neve sopra i 2000 metri sulle Alpi occidentali.

Le previsioni per domenica - La circolazione ciclonica, dopo aver colpito Marocco e Spagna, si avvicinerà al Paese e la perturbazione associata porterà piogge abbastanza diffuse al Nord per gran parte della giornata; i fenomeni saranno più intensi su Piemonte meridionale, Ponente ligure e dalla sera anche sul Nordest. In serata qualche rovescio o temporale sarà possibile sull'ovest di Sardegna e Sicilia e lungo la fascia tirrenica centrale. Qualche schiarita al Sud e venti di Scirocco anche forti sui mari di Ponente. Sul Mar Ligure i venti gireranno a Tramontana. Sui mari di ponente e sulle Isole i venti meridionali soffieranno con forte intensità. Grazie ai venti di Scirocco una massa d'aria calda investirà il Sud: le temperature saranno in aumento, in particolare su Sicilia e Calabria, e potremmo superare i 25°C nei settori tirrenici di queste regioni.

La tendenza per la prossima settimana - Il tempo sarà determinato da questo vortice ciclonico che si sposterà verso est e si posizionerà nel cuore del Mediterraneo attenuandosi lentamente. Questa depressione spostandosi andrà a richiamare aria un po' più fredda dall'Europa settentrionale che si riverserà sull'Italia determinando un calo delle temperature nel corso della settimana più accentuato al Nord e sul medio-alto adriatico Il tempo sarà molto instabile anche all'inizio della settimana, lunedì al Centronord e in Sardegna e da martedì al Centrosud e nelle Isole.