FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Meteo: fiocchi di neve al Nord, maltempo e venti forti al Centrosud

Due perturbazioni dallʼAtlantico investono le regioni centromeridionali fino al giorno dellʼEpifania

Meteo: fiocchi di neve al Nord, maltempo e venti forti al Centrosud

Passeremo una settimana decisamente movimentata da un punto di vista meteorologico. Martedì saremo alle prese con la perturbazione n. 3 di gennaio; non farà in tempo a far cessare i suoi effetti che verrà raggiunta nella notte dalla numero 4. Questo nuovo sistema nuvoloso in arrivo dall'Atlantico, tenderà a concentrarsi soprattutto al Centrosud nella giornata dell'Epifania, concedendo così una tregua al Nord.
La seconda parte della settimana si prospetta ancora piuttosto dinamica a causa della persistenza dei flussi atlantici perturbati che manterranno condizioni di variabilità che meritano ulteriori e doverosi approfondimenti nei prossimi giorni dato il basso Indice di Affidabilità ad esse associato.

Previsioni per martedìAl mattino precipitazioni sparse al Centrosud, Lombardia orientale e Nordest; qualche pioggia isolata anche in Sardegna. Neve fino a quote relativamente basse al Nord. Nel corso del pomeriggio si attenueranno le precipitazioni al Centronord fino a cessare quasi ovunque; pioverà ancora tra la Campania, l'alta Calabria tirrenica e nella Puglia settentrionale. Qualche schiarita sull'estremo Nordovest. Tra sera e notte tornerà la pioggia in Toscana e in Umbria, primo segnale dell'ingresso della perturbazione n.4 di gennaio. Temperature massime in rialzo, specialmente al Centrosud; clima molto mite con valori massimi vicini a 20 gradi in Sicilia e Calabria. Previsti 21 gradi per Catania, 20 gradi per Palermo, Messina, 19 gradi per Trapani, Reggio Calabria, Lamezia, Crotone, 17 gradi per Olbia, Cagliari, Lecce, Catanzaro, 16 gradi per Taranto, Napoli, Brindisi, 15 gradi per Alghero, Bari, Grosseto, 14 gradi per Roma, Pisa, Pescara, Perugia, 13 gradi per Viterbo, 12 gradi per Potenza, Rieti, Firenze, L'Aquila; 11 gradi per Ancona, Imperia, 10 gradi per Campobasso, Genova; 8 gradi per Rimini, Trieste, 6 gradi per Venezia, Treviso, Udine, Milano, 5 gradi per Cuneo, Bergamo, 4 gradi per Verona, Piacenza, Bolzano, Trento, Novara, Torino, Brescia e Aosta. Ventoso in Sicilia e all'estremo Sud.

Previsioni per l'EpifaniaLa giornata di mercoledì vedrà un parziale miglioramento della situazione al Nord, dove torneranno delle nebbie in pianura, specie al Nordovest. Al Centrosud e sulle Isole maggiori saranno possibili piogge sparse con anche dei temporali soprattutto in Sardegna, Sicilia e al Sud. I fenomeni più intensi e insistenti ce li aspettiamo sul settore del basso Tirreno. La quota neve si aggirerà intorno ai 1.000-1.300 metri sull'Appennino centrale, intorno a 1000-1200 metri in Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sulle Isole e sul Tirreno meridionale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali