FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, finita l'ondata di caldo torrido: adesso è rischio temporali

Si allenta lʼalta pressione africana sul Mediterraneo, le temperature scendono e sono in arrivo perturbazioni, con precipitazioni localmente molto intense

Meteo, finita l'ondata di caldo torrido: adesso è rischio temporali - foto 1
Meteo.it

Il caldo e l'afa hanno raggiunto il loro picco e a partire da venerdì le temperature, pur restando elevate, si manterranno nella media del periodo senza più raggiungere valori anomali.

E' in arrivo quindi il rischio temporali, legato a un generale aumento dell'instabilità meteorologica.

Il ridimensionamento del caldo e dell'afa è legato a un indebolimento dell'alta pressione africana sul Mediterraneo centrale, che farà scendere le temperature massime a 30-35 grandi, contro i 37-38 degli ultimi giorni, e aprirà la strada all'arrivo di perturbazioni.

Si prevedono infatti localmente precipitazioni anche molto violente, accompagnate da grandine e forti raffiche di vento su buona parte del territorio. Nel fine settimana, l'instabilità tenderà ad attenuarsi al Nord e domenica anche al Centro, mentre le Isole e l'estremo Sud dovranno fare i conti con la presenza di un vortice instabile che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali.