FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, doppia perturbazione in azione sullʼItalia

Situazione in peggioramento con rovesci e temporali al Centronord e sulla Sardegna

Meteo, doppia perturbazione in azione sull'Italia

Sull’Italia affluiscono masse d’aria via via più umide e instabili, ma sempre temperate, sudoccidentali in seno alle quali si muovono due distinte perturbazioni: una proveniente dal Nord Africa e diretta verso il Sud, l’altra di origine atlantica, la cui coda attraverserà il Nord tra sabato e domenica, causando insieme un generale peggioramento del tempo e il ritorno delle piogge in molte regioni. La perturbazione atlantica - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - lunedì scivolerà rapidamente lungo la Penisola, causando un’altra fase di precipitazioni soprattutto nelle regioni orientali. La massa d’aria fredda che la segue si riverserà sul nostro Paese nel corso della settimana, causando un generale (e in qualche caso anche sensibile) calo delle temperature.

Previsioni per sabatoAl Nordovest cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con le prime locali precipitazioni tra il Nord del Piemonte e della Lombardia e nel settore centrale della Liguria. Nel pomeriggio e in serata il rischio di alcune deboli precipitazioni intermittenti si estende a gran parte del settore. In serata non si escludono locali temporali sulla Liguria di Levante. Al Nordest tempo ancora parzialmente soleggiato, specie verso Est, con nuvolosità in progressivo aumento a partire da Ovest. Nel pomeriggio e in serata generale addensamento della nuvolosità, ma con alcune precipitazioni in arrivo solo nel corso della serata e ancora più nella notte. Al Centro tempo inizialmente ancora buono, specialmente ad Est, mentre ad Ovest la nuvolosità tende ad aumentare. Nel pomeriggio prime precipitazioni isolate lungo le coste tirreniche. In serata rovesci e temporali in intensificazione su Toscana e Lazio, localmente forti, e piogge in successiva estensione al resto del settore. Al Sud tempo abbastanza soleggiato, con il passaggio di banchi nuvolosi medio alti irregolari. Nel pomeriggio maggiore nuvolosità a media e alta quota in transito, in un contesto di tempo ancora in parte soleggiato. In Sicilia nuvolosità variabile in transito da Ovest, con qualche schiarita in più nel settore orientale della regione. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso, senza precipitazioni di rilievo. Il rischio di piogge o isolati temporali aumenterà in serata nel settore occidentale e meridionale. In Sardegna tempo in peggioramento, con piogge e temporali a partire dal settore meridionale. Nel pomeriggio il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore nel Nord e centro dell’isola. In serata tendenza a un parziale miglioramento, almeno in termini di fenomeni. Temperature massime in lieve calo al Centronord e in Sardegna, stazionarie o in lieve aumento al Sud, oltre la norma. Venti deboli, con tendenza al rinforzo dello Scirocco nel mar Tirreno, moderati nel Canale con mare mosso.

Previsioni per domenicaLa mattina avremo ancora residui rovesci sull’estremo Nordest con qualche pioggia isolata sul settore alpino centrale e tra levante ligure e alta Toscana. Tempo instabile con rischio di locali precipitazioni anche intense tra basso Lazio, Campania, Calabria e settore dell’alto Ionio. Nel resto d’Italia tempo asciutto con nuvolosità che lascerà spazio a schiarite sempre più ampie al Nordovest e Sardegna. Nel pomeriggio tendenza al miglioramento sul Lazio con qualche breve rovescio nelle zone interne appenniniche, mentre gli effetti dell’instabilità saranno probabili su Campania, Basilicata, Puglia centro-meridionale con un coinvolgimento anche del Nord della Sicilia. L’instabilità tenderà ad attenuarsi dalla sera con un’attenuazione della nuvolosità in gran parte del Centrosud. Intanto al Nord i fenomeni si concentreranno sulle Alpi centro orientali e in Friuli, ma con una nuova fase più instabile in serata con rovesci e locali temporali sulle venezie in discesa nella notte verso l’Emilia. Temperature minime in rialzo al Centrosud (anche di 3-4 gradi); i valori massimi saranno in lieve calo al Nordest e basso Tirreno, lievi rialzi invece al Nordovest e in Sardegna orientale. Venti ancora localmente moderati meridionali al Sud, dal pomeriggio moderato Libeccio sul ligure.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali